rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Puglia, frena l'aumento dei decessi. Quattro nuovi casi di Covid-19 nel Salento

Il bollettino regionale mette in evidenza 49 contagi accertati in regione. Rallenta la progressione del numero della vittime: negli ultimi tre giorni sono state meno della metà dei tre precedenti

LECCE - Rimbalza leggermente il numero dei nuovi contagi da Covid-19: quelli registrati nell'odierno bollettino epidemiologico pugliese sono, infatti, 49, di cui quattro per la provincia di Lecce che ha una incidenza di casi pari a 6,1 ogni 10mila abitanti mentre la media regionale è di 10. Si tratta di un incremento contenuto: in rapporto al numero dei tamponi fatti (1831), i casi positivi sono stati il 2,7 percento. 

La conta dei casi accertati nella regione è arrivata dunque a 4029, pari allo 0,1 percento della popolazione. Le persone giudicate guarite sono 38, per un totale di 692, mentre i decessi sono stati tre, per un dato aggiornato di 410 vittime. Negli ultimi sette giorni la riduzione della voce più pesante del bolettino è tangibile: negli ultimi tre giorni gli esiti fatali sono stati 11, nei tre precedenti 27. 

Come gli esperti hanno spiegato più volte, il numero dei decessi è l'ultimo a rientrare nei parametri ordinari perché è la coda di una situazione epidemiologica antecedente anche di diverse settimane. Bisogna peraltro ricordare che - lo segnala sempre il bollettino - i dati su guariti e decessi si riferiscono a un numero di casi (2325) inferiore a quello dei casi confermati (4029), in ragione delle procedure di accertamento: le vittime delle ultime ore, di cui si dà conto in un articolo a parte, saranno registrate in report successivi.

L'incremento dei casi di infezione trova spiegazione nel dato del Foggiano, con 28 casi in più rispetto a ieri e nel Barese, con 16: non è un caso che in entrambe queste province risultasse un poco credibile zero nel report di ieri. La provincia più settentrionale di Puglia ha raggiunto un'incidenza pari a 16,6 casi mentre quella di Brindisi è seconda con 14,4 (a dimostrazione di quanto possano influire i focolaio che non vengono tempestivamente circoscritti).   L'indice di letalità (calcolato sui casi noti) è del 10,2 percento con il 60,8 percento degli esiti fatali che hanno riguardato persone dagli 80 anni in su. 

Leggermente più basso il dato sugli ospedalizzati: quelli in terapia intensiva sono 47 e non più 51, mentre negli altri reparti Covid ci sono 449 pazienti (ieri 448). Le persone in isolamento domiciliare sono ora 2431 (da 2420). 

Consulta il Bolettino Epidemiologico della Regione - 29 aprile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia, frena l'aumento dei decessi. Quattro nuovi casi di Covid-19 nel Salento

LeccePrima è in caricamento