rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Regione Puglia, tampone per tutti i rientrati dalla Sardegna fin dal 15 agosto

Dal 23 agosto ad oggi sono stati 18 i casi di pugliesi risultati positivi al Covid-19 di rientro dalle vacanze. Un numero elevato. E ora si cerca anche chi non si è autosegnalato

BARI - Dal 23 agosto ad oggi sono stati 18 i casi di pugliesi risultati positivi al Covid-19 di rientro dalle vacanze in Sardegna. Lo specifica la Regione Puglia che rimarca come si tratti di un numero elevato, pari, cioè, al 9 per cento del totale dei positivi. Per questo motivo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il direttore del Dipartimento promozione della salute, Vito Montanaro, hanno dato disposizione ai Dipartimenti di prevenzione delle Asl di contattare tutti coloro che arrivano o rientrano in Puglia dalla Sardegna per sottoporli a tampone.

Si tratta di una disposizione rivolta a tutti coloro che sono arrivati dall’isola Sardegna a partire dal 15 agosto. E si calcola che da ferragosto a oggi siano 923 le persone che autosegnalatesi sul sito della Regione Puglia. Il timore, ora, è che possano esservi cittadini provenienti da fuori regione che hanno dimenticato di compilare il modulo online di autosegnalazione, per quanto sia obbligatorio.

L’invito della Regione, espresso in un comunicato stampa, è di “provvedere immediatamente, anche perché saranno attivati i controlli incrociati da parte dei dipartimenti di prevenzione della Asl anche con il supporto delle forze dell’ordine per accertare che tutti i passeggeri di aerei o navi residenti in Puglia di rientro dalla Sardegna dal 15 agosto si siano effettivamente autosegnalati al loro arrivo, ai fini della verifica di completezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Puglia, tampone per tutti i rientrati dalla Sardegna fin dal 15 agosto

LeccePrima è in caricamento