rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
A Lecce

Cimitero, via cassonetti e rifiuti ingombranti: parte la raccolta differenziata

Da qualche settimana l’assessorato all’ambiente del Comune e la Monteco hanno provveduto al cambio posizionando alcune isolette ecologiche nei pressi delle fontanelle composte da carrellati. Valli: “Tuteliamo questo luogo dagli incivili”

LECCE – Niente più rifiuti ingombranti e cassonetti nel cimitero monumentale di Lecce: sì, perché un luogo caro alla comunità per il rispetto dovuto ai defunti, qualche volta, si è trasformato in passato in un posto dove abbandonare anche tv al plasma e altri rifiuti non conformi e ingombranti. Parte la raccolta differenziata anche nella struttura.

Da qualche settimana, l’assessorato all'Ambiente e Monteco hanno rimosso tutti i 47 cassonetti e avviato la raccolta differenziata nel cimitero. Sono, inoltre, state posizionate alcune isolette ecologiche nei pressi delle fontanelle, ciascuna composta da carrellati di due tipologie: quelli per la frazione organica dove conferire fiori e piante secche, foglie e terriccio, e quelli per la frazione secca dove smaltire, invece, fiori finti, ceri, lumini, vasi, sottovasi, candele, stracci, spugne, cocci, residui di spazzamento ed altro.

Gli scarti organici saranno trasformati in concime compost di qualità, utile come fertilizzante agricolo. In totale, ad oggi, sono presenti nell'intera area del cimitero 72 carrellati fra organico e secco residuo, sui quali sono stati apposti adesivi informativi che dettagliano cosa conferire nell'uno e nell'altro e ammoniscono di non inserire rifiuti domestici.

“Il cimitero è un luogo di preghiera e di memoria – dichiara l'assessora all'Ambiente Angela Valli – che nel corso degli anni, anche per via del fatto di essere attraversabile in auto, è stato spesso prescelto dagli incivili per abbandonare rifiuti non conformi e ingombranti, anche impensabili, come una tv al plasma. Abbiamo osservato questo fenomeno e attuato una misura di contrasto, introducendo la raccolta differenziata ed eliminando i cassonetti che in città ancora persistevano solo al cimitero, appurando già da subito una drastica diminuzione soprattutto degli abbandoni. Ora il nostro auspicio è che chi frequenta abitualmente il cimitero, prenda l'abitudine di differenziare correttamente i propri rifiuti. Un piccolo sforzo a favore del decoro di questo luogo sacro e una buona azione per l'ambiente e la sostenibilità in generale”. 

Vecchi cassonetti oggetto di abbandoni al cimitero-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero, via cassonetti e rifiuti ingombranti: parte la raccolta differenziata

LeccePrima è in caricamento