rotate-mobile
Attualità

Rc auto: in Puglia costi in calo dell’1,95 per cento. Ma a Lecce aumentano

Il premio medio registrato ad agosto era pari a 656,98 euro, il 12,75 per cento in più della media italiana. Rincari anche a Foggia

LECCE - Nel corso degli scorsi dodici mesi il premio medio dell’Rc auto in Puglia si è ridotto di quasi 2 punti percentuali. E’ arrivato, in media a 656,98 euro (-1,95 per cento). Ma le buone notizie non sono per tutti. Già, perché l’andamento è variabile da provincia a provincia. E a Foggia, come a Lecce, si è in controtendenza sul dato regionale.

E’ quanto emerge da un approfondimento svolto da Subito.it. E non è tutto. Nonostante per i più si registri una riduzione, il premio pagato dagli automobilisti pugliesi è ancora superiore del 12,75 per cento rispetto alla media nazionale.

Il valore è stato calcolato analizzando oltre 229mila preventivi raccolti dal comparatore negli ultimi 12 mesi e le quotazioni offerte da un panel di compagnie rappresentanti, in base alla raccolta premi, circa il 54 per cento del mercato Rca italiano. E, come detto, leggendo nel dettaglio i risultati emerge un andamento provinciale differenziato. Se è vero che i ribassi hanno interessato i residenti di quasi tutte le aree della regione, è altrettanto vero che alcuni hanno dovuto, loro malgrado, accettare degli aumenti.

A guidare la classifica dei rincari è Foggia dove, ad agosto 2018, il costo medio per assicurare un’auto è stato pari a 945,27 euro, cifra che consente a questa provincia di ottenere in un solo colpo ben tre record negativi; è la più cara di tutta la Puglia, quella in cui i costi sono cresciuti di più nei 12 mesi (+12,79 per cento) e quella con il differenziale maggiore rispetto alla media nazionale (+62,22 per cento).

L’unica altra provincia pugliese che, in base ai dati dell’osservatorio Facile.it, ha subito un rincaro è Lecce. Qui gli automobilisti hanno dovuto mettere a budget mediamente, 537,70 euro; prezzo che, sebbene in aumento del 5,22 per cento rispetto allo scorso anno rimane il più contenuto della Puglia ed equivale al 7,72 per cento in meno di quanto non costi in media assicurare un’auto in Italia.

Per conoscere il dato nel dettaglio su Lecce, cliccate qui

Guardando ora alla parte positiva del quadro pugliese, i premi medi sono risultati in calo in tutte le altre province. Sebbene con 700,96 euro rimanga ancora la seconda per valori assoluti, Taranto ha visto ridursi del 2,13 per cento in un anno i costi per assicurare le auto. Ancora piuttosto alto il differenziale fra il costo delle assicurazioni della provincia e la media nazionale; a Taranto la copertura Rc auto costa in media il 20,29 per cento in più.

Valori in calo (-3,44%) anche a Barletta – Andria – Trani dove assicurare un’automobile costa in media 677,34 euro, comunque sempre il 16,24 per cento in più della media nazionale.

È superiore di appena più di un euro rispetto al valore registrato nella provincia dlela Bat, il premio RC auto medio di quella di Bari (678,37 euro). Nel corso degli scorsi 12 mesi il valore è diminuito del 7,25 per cento, ma rimane ancora più alto del 16,42 per cento, se confrontato con le medie nazionali.

Buone notizie, in fine, per i residenti della provincia di Brindisi che, sempre ad agosto 2018, hanno potuto brindare alla riduzione dei premi medi più alta fra quelle registrate in regione (-13,29 per cento). Con questo calo il costo medio per assicurare un’auto in provincia è passato a 613,82 euro, appena il 5,34 per cento più della media italiana.

La tabella con i dati nazionali, regionali e provinciali

Senza titolo-1-13-50

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rc auto: in Puglia costi in calo dell’1,95 per cento. Ma a Lecce aumentano

LeccePrima è in caricamento