rotate-mobile
A cura di Asl Lecce

Report Covid: cala l’incidenza, vaccinazione quasi al palo

L'aggiornamento settimanale conferma il trend già in corso. Appena 1.096 le somministrazioni della quarta dose

LECCE – Sono 1.442 i test positivi al Sars Cov2 registrati nel corso dell’ultima settimana. L’incidenza di nuovi casi, secondo il report settimanale di Asl Lecce*, è ancora in calo: da 226 della rilevazione precedente a 182 ogni 100mila abitanti. È anche possibile che la coincidenza con il picco dell’influenza stagionale stia contribuendo a creare una certa confusione: sta di fatto che gli attuali positivi risultano essere 1.779 (erano 2.986 nel report precedente, del 5 gennaio)

Per quanto riguarda la situazione ospedaliera 41 sono stati i ricoveri per sintomi da Covid. I pazienti attualmente ricoverati sono 80 (ne risultavano 76 nel report precedente), di cui 6 in terapia intensiva. Le dimissioni sono state 37 e 11 i decessi.

Poco meno di 1.100 le quarte dosi di vaccino somministrate per un totale di 51.663 cittadini che hanno a oggi fatto il secondo richiamo. Non c’è dunque nessun cambio di passo nella campagna vaccinale. Prendendo in esame le fasce anagraficamente più avanzate della popolazione se ne ha una prova: tra i 70 e i 79 anni la quota di vaccinati con tre dosi è pari all’80 percento, quella dei vaccinati con quattro dosi è del 19 percento.

Va leggermente meglio nella fascia tra 80 e 89 anni con il 79 percento che ha fatto tre dosi e il 25 che ne ha fatte 4. Tra gli ultranovantenni il 57 percento ha tre dosi, il 18 ne ha quattro. Sul totale della popolazione solo il 7 percento ha una copertura con quarta dose, un decimo di quella relativa alla terza.

Consulta il Report 13 gennaio 2023

*Il report è a cura di Fabrizio Quarta, direttore dell'Unità operativa complessa di Epidemiologia e Statistica, con la collaborazione di Angela Metallo. Elaborazione dati di Carlo Indino. Alla realizzazione del documento ha collaborato il gruppo di lavoro composto da Valeria Gerardi, Ornella Guida e Donato Rollo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Report Covid: cala l’incidenza, vaccinazione quasi al palo

LeccePrima è in caricamento