rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Report settimanale

Sars Cov2, diffusione a velocità ridotta ma aumentano i ricoveri

Lieve calo dell'incidenza di nuovi casi rispetto ai sette giorni precedenti, mentre nei reparti Covid il numero dei pazienti sale a 58. Vaccinazione: somministrate 2.542 dosi che valgono come secondo richiamo

LECCE - La dinamica dei contagi da Sars Cov2 continua a svilupparsi in modo blando, mentre il dato dei ricoveri in area Covid registra un ulteriore incremento.

Se da un lato, infatti, l’incidenza di nuovi casi è di 302 ogni 100mila abitanti in sette giorni, con una lieve riduzione rispetto al valore della rilevazione precedente, quella del 21 ottobre, il numero dei ricoverati è passato da 43 a 58 (di cui 4 in terapia intensiva). La diffusione dell’infezione e l’ospedalizzazione sono in questa fase le due facce della medaglia: rassicurante la prima, da tenere sotto controllo la seconda.

Secondo il report settimanale di Asl*, diffuso oggi, i casi di positività accertati sono stati 2.390, una manciata in meno di quelli registrati la settimana precedente, ma gli accessi in ospedale con successivo ricovero sono stati 31, a fronte dei 21 della rilevazione della scorsa settimana.

Gli attuali positivi sono 3.335, con una riduzione di 170. La media provinciale risulta quindi di 4,2 casi ogni mille abitanti, con picchi di 13,5 a Muro Leccese; 11,6 a Bagnolo del Salento e 11,5 a Tiggiano.

Per quanto riguarda la vaccinazione 2.894 sono state le dosi somministrate nella settimana, di cui 2.542 come secondo richiamo (o quarta dose) che interessa essenzialmente la platea delle persone fragili di ogni età e quella degli over 60. Fino a oggi hanno ricevuto la quarta dose 31.684 cittadini, poco meno del 16 percento della popolazione della stessa fascia di età che ha fatto tre dosi.

Consulta il Report 28 ottobre 2022

*Il report è a cura di Fabrizio Quarta, direttore dell'Unità operativa complessa di Epidemiologia e Statistica, con la collaborazione di Angela Metallo. Elaborazione dati di Carlo Indino. Alla realizzazione del documento ha collaborato il gruppo di lavoro composto da Valeria Gerardi, Ornella Guida e Donato Rollo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sars Cov2, diffusione a velocità ridotta ma aumentano i ricoveri

LeccePrima è in caricamento