rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Report settimanale

Infezione da Sars Cov2: si riduce ancora il numero di casi nella provincia

Il dato dei guariti nei sette giorni supera quello dei nuovi positivi e così prosegue la parabola discendente della spinta dell'epidemia. Nei reparti Covid ci sono 85 pazienti

LECCE – Si riduce a 6.323 il numero dei casi attualmente censiti di infezione da Sars Cov2 (ci sono poi, va ricordato, coloro che non ricorrono al tampone “ufficiale” e dunque restano fuori dalla mappatura). Il report settimanale di Asl Lecce* conferma anche questa volta la parabola discendente.

Nel corso degli ultimi sette giorni, infatti, a fronte di 4.595 conferme di guarigione con test negativo sono stati 3.375 i nuovi casi emersi, con una incidenza di 427 positivi ogni 100mila abitanti. Quindici sono stati invece i decessi per complicanze da Covid.

Detto altrimenti, ogni mille abitanti sono 7,8 quelli con infezione in corso mentre la scorsa settimana il valore era di 9,5. Ben a di sopra di questa media provinciale ci sono i dati di Bagnolo del Salento con 18,2; Castrignano del Capo con 17,4; Melpignano con 18,6; Montesano Salentino con 15,1.

Per quanto riguarda la situazione ospedaliera sono ricoverati per sintomi Covid 85 pazienti, 14 in meno di quanti ne risultavano venerdì scorso. Gli accessi con ricovero sono stati 39 mentre le dimissioni 53 (questo dato comprende anche i decessi). Quattro sono i pazienti in terapia intensiva.

Rispetto alla campagna di vaccinazione si segnalano le 1.390 somministrazioni come quarta dose (per le persone over 60 e per i pazienti fragili dai 12 anni in su) mentre davvero minime sono le variazioni per le altre tipologie: 29 prime dosi; 20 seconde dosi (dai 5 anni in su) e 186 terze dosi (dai 12 anni in su). In termini percentuali la copertura più alta è quella del ciclo completo (due dosi o monodose) che ha riguardato l’89 percento dei residenti mentre per la terza il dato si attesta al 69 percento della popolazione di riferimento (over 12).

Consulta il ReportAsl_12agosto_2022

Per quanto riguarda il bollettino giornaliero regionale sono 1.859 gli esiti positivi su 12.529 test registrati. In provincia di Lecce i nuovi positivi sono 481. I casi attualmente censiti in tutta la regione sono 40.089 con una flessione di 1.041 unità rispetto al dato di ieri. Sono ricoverati per Covid negli appositi reparti degli ospedali regionali 393 pazienti in area medica e 17 in terapia intensiva.

*Il report è a cura di Fabrizio Quarta, direttore dell'Unità operativa complessa di Epidemiologia e Statistica, con la collaborazione di Angela Metallo. Elaborazione dati di Carlo Indino. Alla realizzazione del documento ha collaborato il gruppo di lavoro composto da Valeria Gerardi, Ornella Guida e Donato Rollo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infezione da Sars Cov2: si riduce ancora il numero di casi nella provincia

LeccePrima è in caricamento