rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'aggiornamento

Infezione da Sars Cov2: i casi attivi in aumento del 20 percento

Il report settimanale di Asl conferma una certa ripartenza delle dinamiche del contagio: 2.335 esiti positivi negli ultimi sette giorni. Quarta dose: 2.303 somministrazioni nella provincia

LECCE – Sono stati 2.335 gli esiti di positività al test per Sars Cov2 registrati negli ultimi sette giorni in provincia di Lecce, mentre il decorso dell’infezione è stato certificato in 1.810 residenti. Il saldo porta il numero dei casi attualmente censiti a 3.050, con un incremento del 20 percento circa rispetto al dato della scorsa settimana.

Il consueto report di Asl Lecce* conferma dunque una ripartenza delle catene di contagio. La distribuzione geografica dei casi dice che non ci sono comuni “immuni”, con una media di 3,8 casi ogni mille abitanti. A Seclì, Sternatia, Montesano Salentino, Giuggianello e Martignano i valori più alti.

Il quadro ospedaliero, già sotto controllo, è comunque leggermente migliorato: i pazienti ricoverati per Covid sono passati da 39 a 35 (è sempre di 3 il numero di coloro che sono in terapia intensiva) e gli accessi con ricovero per sintomi da Covid sono stati 12.

Dal punto di vista delle vaccinazioni, 2.303 sono state le quarte dosi somministrate in settimana, per un totale di 28.940 dall’inizio della campagna per il secondo richiamo. È sempre del 70 percento la quota di popolazione coperta dalla terza dose: l’incremento settimanale è stato di 210 dosi (la platea di riferimento è la popolazione over 12). Per domenica 16 ottobre, all’interno della Fiera della Madonna della Mercede a Campi Salentina, è stato organizzato un open day per la somministrazione del vaccino antiCovid per le persone a partire dai 12 anni. La vaccinazione, ad accesso libero, verrà fatta nell'ambulatorio medico mobile dalle 9 alle 13.

Qui il report completo

*Il report è a cura di Fabrizio Quarta, direttore dell'Unità operativa complessa di Epidemiologia e Statistica, con la collaborazione di Angela Metallo. Elaborazione dati di Carlo Indino. Alla realizzazione del documento ha collaborato il gruppo di lavoro composto da Valeria Gerardi, Ornella Guida e Donato Rollo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infezione da Sars Cov2: i casi attivi in aumento del 20 percento

LeccePrima è in caricamento