rotate-mobile
Report settimanale

Nuova flessione dell'incidenza, diminuiscono i casi attivi nella provincia

I test risultati positivi sono stati 5.634 mentre il decorso dell'infezione è stato confermato per 6.301 persone. Quasi invariato il quadro ospedaliero: 73 i ricoverati con Covid

LECCE - Almeno per il momento non sono emersi contraccolpi delle festività pasquali sull'andamento della circolazione virale in provincia di Lecce. Anzi, si registra una nuova flessione dell'incidenza su base settimanale che da 767 nuovi casi ogni centomila abitanti si attesta a 712. Il dato è contenuto nel consueto report settimanale di Asl*.

Gli esiti positivi riscontrati sono stati 5.634 a fronte di 6.301 risultati negativi su casi già noti, a conferma del decorso dell'infezione da Sars Cov2. Dieci, invece, i decessi registrati: il numero di casi attivi vede dunque una flessione, portandosi a 9.098 con una media provinciale di 11,4 ogni mille abitanti.

Sostanzialmente invariata la situazione nei reparti Covid (Lecce e Galatina): il numero dei ricoverati è di 73 (era di 76), di cui 6 in Anestesia e Rianimazione (erano 5). Negli ultimi sette giorni gli accessi con ricovero sono stati 24 (28 la settimana precedente) e 27 le dimissioni. Il tasso standard di ospedalizzazione dice che su centomila cittadini con tre dosi di vaccino, i ricoverati sono 2,4 mentre su centomila abitanti senza alcuna copertura, i pazienti in ospedale sono 10,2.

Sul fronte della vaccinazione appena 1.129 le dosi fatte. Iniziata a marzo con i pazienti fragili con comprovata compromissione della risposta immunitaria e poi estesa agli over 80, agli ultrasessantenni con alcune patologie e agli ospiti delle Rsa, la somministrazione della quarta dose ha coinvolto finora 1.361 persone. 

Consulta il Report 29 aprile 2022

*Il report Asl è a cura di Fabrizio Quarta, direttore dell’Unità operativa complessa di Epidemiologia e Statistica, con la collaborazione di Angela Metallo. Elaborazione dati di Carlo Indino. Hanno contribuito alla realizzazione del report Valeria Gerardi, Ornella Guida e Donato Rollo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova flessione dell'incidenza, diminuiscono i casi attivi nella provincia

LeccePrima è in caricamento