rotate-mobile
Venerdì scorso erano 1.902

Report Asl, oltre 600 positivi in più in sette giorni in provincia di Lecce

La risalita autunnale porta il numero degli attuali contagiati al Sars Cov2 a 2.527 con un ulteriore incremento rispetto alla scorsa settimana. Sono 39 i pazienti ricoverati di cui tre in Rianimazione. Sogliano Cavour unico comune covid-free

LECCE - La prima settimana autunnale di ottobre porta in dote un nuovo, e al tempo stesso costante, incremento dei casi di contagio da Sars Cov2 in provincia di Lecce negli ultimi sette giorni secondo il report reso noto dalla Asl di Lecce.

Una leggera e ulteriore risalita che attesta ora a 2.527 il numero complessivo delle persone attualmente positive  nei comuni del Leccese (ripartiti principalmente nella fascia di età ricompresa tra i 50 e i 69 anni), con un incremento di 625 casi in più rispetto 1.902 covid-positivi della scorsa settimana.

In aumento dunque anche l’incidenza settimanale dell’infezione: se nel report di sette giorni fa, l’indice era di 201 nuovi positivi ogni 100mila abitanti, oggi i casi in media salgono a 250 ogni 100mila abitanti. Sul versante delle ospedalizzazioni il numero dei pazienti ricoverati in provincia di Lecce in area medica, con sintomatologia legata al covid e alle sue varianti, è ora di 39 di cui tre sono i casi più gravi che si trovano nel reparto di Rianimazione.   

Come sempre il report settimanale dell’Autorità sanitaria locale evidenzia la distribuzione dei casi di positività comune per comune: nel territorio di Diso, libero da contagi sino a sette giorni addietro ora si contano 4 casi di positività, mentre l’unico comune covid-free diventa ora Sogliano Cavour.

Nella città capoluogo di Lecce questa settimana si contano 341 persone attualmente positive (sette giorni fa erano 303), e il numero maggiore di casi a seguire si registrano a Maglie con 103, Nardò passato da 60 a 95 positivi, Casarano (82) e Ugento (80).

Il report fotografa anche la campagna vaccinale anti-covid: sono 1.819.745 le dosi di vaccino somministrate finora ai cittadini residenti in provincia di Lecce, di cui 650.434 prime dosi, 658.279 seconde dosi (incluse monodose), 484.395 terze dosi e 26.637 quarte dosi.

Report del 7.10.2022

*Il report è a cura di Fabrizio Quarta, direttore dell'Unità operativa complessa di Epidemiologia e Statistica, con la collaborazione di Angela Metallo. Elaborazione dati di Carlo Indino. Alla realizzazione del documento ha collaborato il gruppo di lavoro composto da Valeria Gerardi, Ornella Guida e Donato Rollo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Report Asl, oltre 600 positivi in più in sette giorni in provincia di Lecce

LeccePrima è in caricamento