rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Report Asl del 21 ottobre

Secondo richiamo contro il Covid: circa 2.800 vaccini in una settimana

In un contesto in cui le infezioni aumentano abbastanza lentamente, ricomincia a muoversi la campagna vaccinale in questa fase concentrata sulle categorie più fragili come over 60 e persone con patologie pregresse

LECCE – Negli ultimi sette giorni sono stati 2.418 i casi di infezione da Sars Cov2 registrati ufficialmente in provincia di Lecce, dato di poco superiore a quello della settimana precedente (2.335). L’incidenza settimanale passa da 295 a 305 nuovi positivi ogni 100mila abitanti. Nei dati dell’ultimo report di Asl Lecce * la progressione delle catene di contagio rimane grosso modo contenuta e costante.

Il numero degli attuali positivi è di 3.505 a fronte del dato di 3.050 del report di venerdì scorso, con una media sul territorio provinciale di 4,4 infezioni in corso ogni mille abitanti. Sternatia (12,2), Seclì (11,3), Martignano (10,4) e Muro Leccese (11,9) sono i comuni con la maggiore concentrazione in proporzione alla popolazione.

Un incremento si registra nei reparti Covid con 43 ricoverati tra gli ospedali di Lecce e Galatina, 9 in più della rilevazione precedente mentre resta di 3 il numero dei pazienti in terapia intensiva. Gli accessi con successivo ricovero sono stati 21. Il numero dei decessi associati a Covid dall’inizio dell’epidemia è di 1.284, con un aumento di 4 unità nell’ultima settimana.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale sono state 2.837 le dosi somministrate come secondo richiamo: si nota una tendenza all’aumento (2.303 nel report precedente) anche perché da lunedì i medici di base possono vaccinare contestualmente contro l’influenza (con priorità per adulti over 60 anni, per le donne in gravidanza, per le persone di tutte le età con patologie di base, per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni) e contro il Covid.

Consulta il Report 21 ottobre 2022

*Il report è a cura di Fabrizio Quarta, direttore dell'Unità operativa complessa di Epidemiologia e Statistica, con la collaborazione di Angela Metallo. Elaborazione dati di Carlo Indino. Alla realizzazione del documento ha collaborato il gruppo di lavoro composto da Valeria Gerardi, Ornella Guida e Donato Rollo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondo richiamo contro il Covid: circa 2.800 vaccini in una settimana

LeccePrima è in caricamento