rotate-mobile
Numerose richieste nel settore turistico

Lavoro, nel Salento si cercano 1057 figure professionali: l’elenco delle offerte

Nel report settimanale elaborato da Arpal Puglia sono state raccolte tutte le ricerche di assunzione da parte dei dieci centri per l’impiego della provincia di Lecce

LECCE – Superano ancora la soglia dei mille le figure professionali ricercate, nel Salento e contenute nel consueto report settimanale di Arpal Puglia, l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro attraverso cui dal 2018 la Regione Puglia garantisce l’erogazione dei servizi per l’impiego e l’incrocio tra domanda e offerta di occupazione.

In questa settimana, infatti, sono 1.057 i lavoratori che le aziende della provincia di Lecce stanno cercando tramite i dieci centri per l’impiego sparsi in provincia di Lecce. Rispetto a sette giorni fa, si registra un leggero decremento (-2,3 per cento), passando da 1.082 a 1.057 posizioni aperte, veicolate attraverso un totale di 136 annunci, che nel report sintetizzano quelli quotidianamente pubblicati sul portale lavoroperte.regione.puglia.it.

A questi si aggiungono tre offerte di lavoro all’estero, per 42 posti nei settori sanitario e agricolo, promosse tramite la rete Eures. Sono tre i posti riservati esclusivamente ai soggetti appartenenti alle categorie protette e uno a persone con disabilità.

Sul fronte turismo e ristorazione, l’avvicinarsi della stagione estiva comporta l’avvio delle assunzioni, sebbene i posti di lavoro da coprire in questo settore siano ancora pari a 599, a fronte dei 673 della scorsa settimana (-11 per cento).

Molte le offerte provenienti dalla costa ionica, ad iniziare da Porto Cesareo fino a Leuca, ma anche sul versante adriatico se ne contano tante, concentrate tra Otranto e Melendugno e a queste si sommano quelle del sud Salento e di numerosi comuni dell’immediato entroterra, oltre al capoluogo.

Quasi raddoppiano le offerte nel commercio, passando da 65 a 120. Sono ben 118 le possibilità di impiego in ambito sanitario e di servizi alla persona; 69 nel settore costruzioni, 66 in quello delle pulizie; 25 nelle telecomunicazioni. Nei trasporti si cercano 13 lavoratori; nel tessile 5; 12 nell’industria del legno; 6 nel metalmeccanico; uno nell’immobiliare e uno nell’artigianato; 3 gli addetti da assumere in ambito amministrativo e 4 in quello informatico. Si cercano, infine, 4 esperti in ambiente e territorio e 7 lavoratori da impiegare nell’agricoltura e agroalimentare.Report offerte di lavoro Lecce Arpal Puglia_6-13 giugno 2022-2

Per candidarsi alle offerte, è necessario consultare il portale lavoroperte.regione.puglia.it o l’app “Lavoro per te Puglia”. Per pubblicare gli annunci o per rispondere a quelli attivi, aziende e cittadini possono rivolgersi ai dieci Centri per l’Impiego dell’Ambito di Lecce, aperti al pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30; il martedì anche dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento) presso le sedi dislocate a Lecce, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Martano, Nardò, Poggiardo, Tricase e presso l’Ufficio collocamento mirato disabili, che ha sede a Lecce in viale Aldo Moro (per info e contatti: www.arpal.regione.puglia.it).

Nell’allegato in pdf sono consultabili tutte le offerte di lavoro contenute nel report.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, nel Salento si cercano 1057 figure professionali: l’elenco delle offerte

LeccePrima è in caricamento