rotate-mobile
L’annuncio dell’amministrazione / Copertino

Restyling di piazza Mazzini a Copertino: sarà valorizzata la colonna dell’Osanna

Al via il progetto di riqualificazione della zona centrale della cittadina che assumerà un'altra veste con nuova pavimentazione e arredi e l’eliminazione degli ostacoli visivi della stele lapidea. Nuove alberature nei pressi dell’area dell’edificio postale

COPERTINO - Prenderanno il via a breve a Copertino i lavori per la riqualificazione della centralissima piazza Mazzini che assumerà una nuova veste recuperando la sua importanza anche urbanistica tra memoria e futuro attraverso il rifacimento della pavimentazione con lastre in pietra di cisternino e impasto a base di cemento e graniglia colorata.   

Come reso noto dall’amministrazione, retta dal sindaco Sandrina Schito, con la rimodulazione dello spazio e l’eliminazione di ostacoli visivi, il punto di vista focale tornerà ad essere la colonna che campeggia sulla piazza: il progetto infatti assume, quale fulcro ed elemento generatore, proprio la stele lapidea detta dell' Osanna.

Analogo intervento di riqualificazione sarà poi realizzato (con gli stessi elementi di arredo) in continuità sul lato dell'edificio postale, dove nuovi alberi analoghi a quelli presenti nella piazza, saranno alloggiati in fioriere di pietra.

Gli alberi esistenti invece dovranno essere necessariamente rimossi come stabilito a seguito di una  perizia agronomica disposta dall’amministrazione comunale, per motivi di sicurezza. Nel periodo in cui saranno effettuati i lavori la sosta e la viabilità nella zona subiranno temporanee modifiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling di piazza Mazzini a Copertino: sarà valorizzata la colonna dell’Osanna

LeccePrima è in caricamento