rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Dopo quasi due mesi / Centro / Piazza del Duomo

Riapre il campanile del Duomo: torna in funzione l'ascensore panoramico

All'inizio di febbraio alcuni cedimenti nel quarto e quinto ordine, poco dopo sono partiti i lavori di messa in sicurezza. In un secondo momento il restauro: avviato l'iter d'intesa con la Soprintendenza

LECCE – Le operazioni di messa in sicurezza del campanile del Duomo sono state completate. La diocesi di Lecce ha informato il Comune della fine dei lavori – condotti in collaborazione con la “Fondazione Splendor Fidei” - e, da domani sabato 1 aprile, l’ascensore inaugurato nel maggio scorso riprenderà a portare i visitatori fino al terzo ordine, tutti i giorni, dalle 10 alle 21 e, più in generale, tutta la superificie della piazza sarà fruibile.

Il servizio era stato interrotto dopo che, all’inizio di febbraio, si era verificato a causa del maltempo il distacco di alcuni calcinacci e frammenti in pietra leccese dal quarto e dal quinto ordine. Nelle attività di ricognizione dei danni, condotte nei giorni successivi, erano intervenuti anche i reparti specializzati Saf (Speleo alpino fluviale) e Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio gratuito) dei vigili del fuoco che si sono avvalsi anche dell’utilizzo di droni.

Il restauro delle parti danneggiate avverrà successivamente: d’intesa con la soprintendenza è stato avviato l’iter per la definizione del relativo progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il campanile del Duomo: torna in funzione l'ascensore panoramico

LeccePrima è in caricamento