rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ad aprile scorso la chiusura

Il parco dell’ex Galateo riapre le sue porte, Salvemini: “Promessa mantenuta”

Il sindaco annuncia che da venerdì prossimo la struttura tornerà fruibile ogni giorno dalle 7 alle 20.30 dopo la necessaria messa in sicurezza: “Consolidate le alberature, è rientrato il rischio di caduta”

LECCE - Il parco dell’ex Galateo riapre le sue porte da venerdì prossimo: ad annunciarlo sulla sua pagina social è il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini.

“Da venerdì prossimo – scrive - sarà possibile tornare a incontrarsi, passeggiare, fare sport nel parco dell’ex Galateo, che riaprirà ogni giorno dalle 7 alle 20.30”.

Ad aprile scorso, con una valutazione condivisa col dirigente del settore Ambiente e dopo una relazione agronomica sullo stato delle alberature storiche presenti all’interno, il Comune aveva deciso per ragioni di sicurezza di chiudere il parco, visto il rischio troppo elevato legato alla stabilità degli alberi, a pochi mesi dall’inaugurazione.

Il primo cittadino spiega come, nel frattempo, insieme alla Regione Puglia e a Puglia Valore Immobiliare, si sia lavorato per reperire le risorse necessarie per un intervento di cura degli alberi presenti nel parco, che è stato realizzato e si è concluso nei giorni scorsi: “Grazie al coinvolgimento di saperi ed esperienze specialistiche – afferma Salvemini - abbiamo potuto consolidare le alberature, facendo rientrare il rischio di caduta”.

Il sindaco chiarisce che solo due alberi siano stati rimossi: “Uno – precisa - perché completamente secco e l’altro perché presentava, nonostante gli interventi, un rischio di caduta ancora troppo elevato per essere compatibile con la pubblica fruizione del parco”.Tutti gli interventi sono stati eseguiti da arboricoltori certificati sotto la direzione tecnica dell’agronomo Vincenzo Blotta.

“Ci è voluto tempo – aggiunge -, ci è voluta pazienza. Le porte del parco, come promesso, saranno riaperte. Ringrazio i tecnici, i consulenti, il dirigente e gli uffici del Settore Ambiente. Ringrazio la Regione Puglia, PVI e Arif per la collaborazione. Ringrazio quanti tra voi hanno avuto fiducia nel nostro lavoro, confidando in un esito felice di questa vicenda”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parco dell’ex Galateo riapre le sue porte, Salvemini: “Promessa mantenuta”

LeccePrima è in caricamento