rotate-mobile
Il richiamo al rispetto delle norme / Galatone

Rifiuti mal differenziati a Galatone, situazione migliora ma scattano le prime multe

Proseguono i controlli del fine settimana da parte di polizia locale e amministratori per frenare le cattive abitudini legate al conferimento dei rifiuti. Dopo le annotazioni e il mancato ritiro sono scattate anche una decina di sanzioni

GALATONE - Sono proseguiti, come per altro annunciato, anche nelle ultime due settimane i controlli sul territorio comunale di Galatone volti a verificare il corretto conferimento dei rifiuti e il rispetto delle norme della raccolta differenziata.

In particolare nelle giornate del sabato, destinato al conferimento dell’indifferenziato e del materiale non riciclabile e quindi destinato in discarica, da diverso tempo erano state segnalate diverse inadempienze da parte dei cittadini come rilevato dagli operatori ecologici. Al fine di non inficiare le buone pratiche e le percentuali della differenziata, l’amministrazione comunale ha così inteso rafforzare i controlli e sollecitare i cittadini ad essere più rispettosi del norme in vigore.

E così dopo i primi richiami e il mancato ritiro dei rifiuti non conformi (posti nei sacchi neri, fuori dai bidoncini, o mischiati con materiale destinato al riciclo) e la segnalazione del non corretto conferimento, da sabato scorso sono partite anche le prime sanzioni, oltre una decina, per i casi più gravi.

Dalle prime ore del mattino l’assessore comunale con delega alle Politiche ambientali, Caterina Dorato e il sindaco Flavio Filoni, sono tornati a presenziare alle attività del personale della ditta Cave Marra Ecologia e degli agenti della polizia locale preposti alla verifica del funzionamento del servizio e sul corretto conferimento dei rifiuti.

“Ci teniamo a dire che la situazione è migliorata, ma ancora non tutti i cittadini e utenti conferiscono in modo corretto” spiega l’assessore Dorato, “e per alcune situazioni oltre a non ritirare il rifiuto siamo anche stati costretti a sanzionare i trasgressori. Il controllo, continuerà in maniera continua e costante anche per i prossimi mesi perché l’obiettivo primario è educarci tutti ad una raccolta corretta. Ricordiamo che le frazioni differenziabili, carta, vetro, plastica e metalli,devono essere conferiti nei giorni previsti da calendario. Nel secco residuo dell’indifferenziata si deve conferire solo ciò che non può essere diversamente differenziato. I rifiuti devono essere conferiti negli appositi contenitori in dotazione e non devono essere utilizzati per i sacchi neri, ma solo sacchi trasparenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti mal differenziati a Galatone, situazione migliora ma scattano le prime multe

LeccePrima è in caricamento