rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Per la tutela ecologica e degli animali

Rinforzo per il nucleo Guardie per l’Ambiente: nominato un nuovo agente zoofilo

Con decreto del prefetto ratificata la nomina di Rosalia Esposito che dopo aver frequentato il corso di formazione obbligatorio ora affiancherà le guardie zoofile già effettive operando in sinergia con le altre forze di polizia e le amministrazioni locali

LECCE - Anche il nucleo provinciale Guardie per l'Ambiente di Lecce rinforza il proprio organico per garantire maggiore controllo sul territorio. Il prefetto di Lecce, Luca Rotondi, ha infatti formalizzato il decreto di nomina di un nuovo agente zoofilo  che si aggiunge al nucleo di polizia giudiziaria delle guardie zoofile del sodalizio e che sono già in servizio sul territorio della provincia di Lecce.

Il nuovo rinforzo è Rosalia Esposito che, dopo aver frequentato il corso di formazione obbligatorio, ora si affiancherà alle guardie zoofile già effettive operando in sinergia con le altre forze di polizia e le  amministrazioni locali.

Il coordinatore provinciale di Guardie per l’Ambiente, Torquato Pati, nella circostanza ricorda che la figura della guardia zoofile è un pubblico ufficiale e di polizia giudiziaria e svolge attività di prevenzione e repressione di illeciti amministrativi e penali in materia di animali e ambiente. La qualifica di guardia particolare giurata volontaria zoofila, come detto, è riconosciuta dal prefetto e consente di esercitare l’attività di vigilanza in particolare sul rispetto delle norme relative alla protezione degli animali.

Per eventuali segnalazioni sulle tematiche di tutela ambientale e degli animali si possono contattare le Guardie per l'Ambiente della provincia di Lecce all'indirizzo telematico ufficiale lecce@guardieperlambiente.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinforzo per il nucleo Guardie per l’Ambiente: nominato un nuovo agente zoofilo

LeccePrima è in caricamento