rotate-mobile
Attualità

Ripresa da Spiaggiabella e Torre Chianca la pulizia delle spiagge del litorale

Deliberato l'affidamento temporaneo nelle more del contenzioso. Entro il fine settimana, assicura l'assessore Mignone, interventi in tutte le marine

LECCE – Una soluzione di emergenza ma per tutta l’estate: l’amministrazione comunale di Lecce ha deliberato in giunta l’affidamento dei lavori di pulizia delle spiagge pubbliche alla ditta Ecom srl.

E già questa mattina sono partiti i primi interventi manuali di rimozione a Torre Rinalda, Spiaggiabella e Torre Chianca. Da domani, giovedì, entreranno in azione anche i mezzi meccanici su tutto il litorale, compreso San Cataldo dove nel fine settimana è prevista una tappa del campionato nazionale di beach volley.

“I problemi amministrativi a cui è andata incontro la gara – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Carlo Mignone - ci hanno costretto ad una soluzione d'emergenza nonostante avessimo provveduto già circa due mesi fa a risolvere il problema”. Il riferimento è alla gara poi sfociata in un contenzioso davanti alla giustizia amministrativa e a quella, indetta successivamente per un affidamento temporaneo, poi congelata perché due delle tre partecipanti hanno presentato un’offerta giudicata troppo al ribasso.

“Ciò che conta, tuttavia è il risultato – ha proseguito l’esponente della giunta leccese - : ed entro il fine settimana garantendo arenili puliti lungo tutto il litorale, l'avremo raggiunto e anche con un certo anticipo rispetto al passato. L'anno scorso, infatti, le pulizie delle spiagge sono partite il 20 di giugno e negli ultimi quattro anni sono sempre iniziate tra il 15 e il 20 di giugno”.

Nello scorso fine settimana si erano succedute segnalazioni e lamentele per l’accumulo di rifiuti in alcuni tratti del litorale. Gli interventi di rimozione di quanto abbandonato in spiaggia dai cittadini ma anche di quanto portato a riva dalle correnti erano stati interrotti nella prima decade di maggio, dopo essere andati avanti per tutto l’inverno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripresa da Spiaggiabella e Torre Chianca la pulizia delle spiagge del litorale

LeccePrima è in caricamento