rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Circa 1000 metri quadri / Leuca / Via Giacomo Puccini

Riqualificato il parcheggio, rifatto il manto stradale: finiti i lavori in via Puccini

Era uno spazio recintato, soggetto a degrado, eredità di un intervento edilizio degli anni '70. Sono stati realizzati 25 stalli di sosta su superficie permeabile, piantati alberi e messi a dimora cespugli

LECCE - Un piccolo intervento, ma che può contribuire a migliorare l'ambiente in cui si muovono, ogni giorno, i residenti. In questa prospettiva si colloca la riqualificazione dello spazio degradato di fatto utilizzato come parcheggio in via Puccini, recintato  da un muro di mattoni di cemento, oggetto anche di abbandono di rifiuti (nella foto, sotto). Si tratta di un'area di circa mille metri quadrati ricevuta dal Comune a scomputo degli oneri di urbanizzazione secondaria per un intervento edilizio degli anni '70.

Le segnalazioni dei cittadini che lamentavano il degrado sono stare raccolte dall'amministrazione comunale che ha realizzato un'area permeabile destinata al parcheggio con 24 posti auto e uno per disabili, un'altra per i motocicli. Sono stati messi a dimora sei alberi a medio e alto fusto, oltre a 60 cespugli, ed è stata installata l'illuminazione pubblica. A completamento dell'intervento è stato rifatto il manto stradale, nel tratto di via Puccini da via Donizetti a via Dell'Abate. 

via puccini come era

Sabato mattina, alle 11, l'area verrà ufficialmente riconsegnata al quartiere: “In via Puccini non è stata realizzata una grande opera, ma un piccolo intervento di riqualificazione su una superficie comunale per restituire decoro e dotarla di una funzione utile al quartiere – ha commentato il sindaco Carlo Salvemini –. Laddove c’era un suolo recintato con mattoni di cemento, non regolamentato, che era fonte di insicurezza e degrado, ora c’è un parcheggio alberato permeabile, visibile, a servizio di chi vive in zona, delle associazioni e degli esercizi commerciali. Gli spazi pubblici da recuperare, le aree sottoutilizzate, i vuoti urbani da riqualificare rappresentano un’occasione per la città, per migliorare la vita quotidiana nei quartieri. Lo abbiamo ribadito negli incontri di partecipazione per il Piano urbanistico generale, l’intervento in via Puccini può esserne un buon esempio. Sabato mattina consegneremo agli abitanti del quartiere questo spazio. Per chi vorrà esserci, sarà un’altra occasione per incontrarci e stare insieme”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificato il parcheggio, rifatto il manto stradale: finiti i lavori in via Puccini

LeccePrima è in caricamento