rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Quasi sette milioni di euro in campo / Taviano

Ristrutturazione e messa in sicurezza delle scuole comunali: si ultimano i lavori

In diverse strutture del comune di Taviano in fase di completamento i cantieri previsti con specifici e copiosi finanziamenti. E nuovi potrebbero partire presto per due altri plessi. La soddisfazione del sindaco Tanisi

TAVIANO – Quasi sette milioni di euro totali in campo per la ristrutturazione e la messa in sicurezza delle strutture scolastiche comunali: a Taviano sono già in fase di completamento i lavori per alcuni dei principali istituti cittadini e ci si prepara a cantierizzarne altri, grazie a specifici e copiosi finanziamenti arrivati dalla Regione Puglia e dal Ministero dell’Istruzione, con il ricorso a fondi propri del bilancio dell’Ente.

La prima scuola ad essere stata ultimata è quella per l’infanzia, la "Don Lorenzo Milani" di via Carlo Mauro, che ha ottenuto un finanziamento di 870 mila euro e per la quale il governo cittadino, per impegno del sindaco Giuseppe Tanisi, dell’assessore all'edilizia scolastica, Marco Stefàno, e della consigliera all’Istruzione, Paola Cornacchia, ha provveduto anche, con fondi propri di bilancio, ad un rinnovo dell’arredo interno.

L’assessore Stefàno rassicura sul fatto che possano ritenersi ultimate anche la scuola per l’infanzia “Madre Teresa di Calcutta” di via Martiri d'Otranto e la scuola primaria “Angelo D'Ambrosio” di via Bellini, con progetti finanziati, rispettivamente per 930 mila euro e un milione 417 mila euro circa: “Un lavoro intenso di progettazione e di reperimento di risorse – afferma - sin dal primo giorno del nostro insediamento, e di cui ora cominciamo a raccogliere i frutti”.

“Si può dire – prosegue - che abbiamo avuto il coraggio di osare, e lo abbiamo fatto per i nostri figli, per le future generazioni alle quali ci auguriamo anche di lasciare traccia di tanto nostro impegno”.

Intanto sono terminati anche i lavori di messa in sicurezza di un'ala della scuola primaria “Aldo Moro” e si è passati al rifacimento dell’ala restante, in conformità ad un altro progetto dell’amministrazione, finanziato per un importo di un milione e 98 mila euro circa dal Ministero dell'Istruzione.

Per l’estate dovrebbe partire i lavori di ammodernamento della scuola per l’infanzia “Martin Luther King”, secondo un progetto dell’amministrazione finanziato dalla Regione Puglia per un importo di poco superiore ai 122 mila euro, e quelli all’interno della scuola media “A. De Blasi” il cui progetto è stato finanziato dal Ministero dell'Istruzione per un importo di oltre due milioni e cinquecento mila euro.  

“Una ristrutturazione di tutti gli edifici scolastici – afferma Paola Cornacchia - operata al fine di offrire ai nostri ragazzi, agli insegnanti, e a tutto il personale scolastico ambienti idonei a favorire l'apprendimento e la convivenza”. “Al mondo della scuola pertanto – prosegue - abbiamo sempre guardato, e continueremo a guardare, con attenzione e particolare interesse. Abbiamo gettato il cuore tra le stelle, per usare un'espressione di De Gregori, in quello che è il firmamento della nostra città costituito dai nostri piccoli”.

Soddisfatto anche il sindaco Giuseppe Tanisi, che parla di “impresa ardua” che “è espressione di una singolare predilezione per la scuola” da parte dell’amministrazione: “Siamo impegnati – afferma - a modernizzare non soltanto le nostre scuole, ma l’intera città, in virtù di tante opere pubbliche che stiamo realizzando”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristrutturazione e messa in sicurezza delle scuole comunali: si ultimano i lavori

LeccePrima è in caricamento