rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
In campo anche l’assessore Dorato e il sindaco / Galatone

Sacchi neri e rifiuti mal differenziati, controlli di polizia locale e amministratori

Brusca frenata a Galatone alla raccolta a causa dei comportamenti di molti cittadini che non osservano le norme sul corretto conferimento dei rifiuti. Per ora semplici annotazioni, ma da sabato prossimo arrivano le multe

GALATONE - Brusca frenata negli ultimi tempi per la raccolta differenziata nel territorio di Galatone, complice alcuni comportamenti poco ortodossi nel corretto conferimento dei rifiuti delle utenze domestiche e non.

Una circostanza che è stata appurata anche nella giornata di oggi quando gli amministratori comunali e la polizia locale hanno affiancato gli operatori della ditta di igiene urbana compiendo dei controlli mirati. Dalle prime ore del mattino l’assessore comunale con delega alle Politiche ambientali, Caterina Dorato e il sindaco Flavio Filoni, hanno presenziato alle attività del personale della ditta Cave Marra Ecologia e degli agenti della polizia locale preposti alla verifica del funzionamento del servizio e sul corretto conferimento del rifiuto.

Il controllo ha evidenziato alcune anomalie, già segnalate, come il mancato utilizzo degli appositi bidoncini assegnati alle famiglie e alle attività commerciali e in molti casi il conferimento, espressamente vietato, dei rifiuti nei sacchi neri. E ancora, come spiegano dal comando della polizia locale e dall’assessorato competente, importanti quantitativi di frazione riciclabile (quali plastica, vetro, carta e addirittura organico) continuano ad essere “mischiati” nell'indifferenziato che viene ritirato nella giornata di sabato.

Così come sono depositati quantitativi di sfalci e potature, nonostante vi sia attivo il servizio dedicato che ne consente il ritiro nella giornata del mercoledì, previa richiesta. “Queste le maggiori criticità” spiega l’assessore Dorato, “e oggi ci siamo limitati a non ritirare il rifiuto e a segnalare il non corretto conferimento perché l’obiettivo è educarci tutti ad una raccolta corretta, ma da sabato prossimo saremo costretti a sanzionare chi non rispetta le regole. Ricordiamo ai cittadini che il sabato si deve conferire solo ciò che non è differenziabile”.  

IMG_3333-30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacchi neri e rifiuti mal differenziati, controlli di polizia locale e amministratori

LeccePrima è in caricamento