rotate-mobile
Tour operator sempre più entusiasti

Salento, alla Bit numeri della crescita turistica. E con Lecce e Gallipoli spicca la Grecìa

Nella vetrina milanese focus sulla crescita della destinazione Salento e sulle anticipazioni degli appuntamenti per il 2023. Numeri importanti per il capoluogo con un incremento del 3 percento nelle presenze e del 5 percento negli arrivi

LECCE – La fattiva  collaborazione tra pubblico e privato incentiva la crescita turistica nel Salento, a partire dal capoluogo dove si registra un incremento del 3 percento nelle presenze e del 5 percento negli arrivi nel 2022 con una media di tre iniziative al giorno di cultura e spettacolo che hanno fatto da catalizzatore dell’attenzione dei visitatori.

Sono i dati e le valutazioni sviscerate nell’ambito della partecipazione della delegazione salentina alla Borsa internazionale del turismo di Milano che evidenzia ancora una volta come al di là dell’appartenenza al pacchetto complessivo legato all’offerta Puglia come meta delle vacanze, il territorio salentino costituisce una destinazione privilegiata che merita una promozione dedicata e staccata dal resto del contesto regionale.

La Bit è la fiera internazionale del turismo in Italia che connette il mondo dei professionisti del settore in un contesto totalmente dedicato a imprese e istituzioni, ma che contemporaneamente offre agli appassionati di viaggi l’opportunità di incontrare direttamente professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.

I dati dei flussi turistici di Lecce

Sono numeri importanti quelli del 2022 per il turismo a Lecce città: si parla di 273.885 arrivi e 673.734 presenze (che sono in definitiva i pernottamenti), che fanno registrare, rispetto al 2019 ultimo anno utile di riferimento pre pandemia, un +3 percento nelle presenze e un +5 per cento negli arrivi, con l’incremento più significativo fra le principali mete regionali.

Cifre che sono state rese note nelle scorse ore da Pugliapromozione alla Bit nell’ambito del report annuale relativo all'anno passato e presentate, nello specifico per Lecce, questa mattina, nella saletta dello Stand Puglia, durante la presentazione della rassegna estiva Lecceinscena con le prime anticipazioni sulla ricca programmazione del capoluogo salentino.

E tra i dati significativi anche quello che evidenzia che nei dodici mesi dello scorso anno, si sono susseguite 950 iniziative di cultura e spettacolo, con una media di tre appuntamenti al giorno, tutte portate a conoscenza di residenti e turisti attraverso il portale www.lecceinscena.it.

“Torniamo anche quest'anno alla Bit con numeri importanti” dice l'assessore al Turismo, Paolo Foresio, “che, da un lato, ci emozionano un po’, dall'altro ci forniscono l'energia per continuare su questa strada insieme, il pubblico con la squadra con cui lavoriamo fianco a fianco tutto l'anno, la Regione, Pugliapromozione, il Tpp, il Polo bibliomuseale, il Conservatorio con il quale organizziamo tanti appuntamenti d'estate), e il privato con le imprese e le associazioni culturali di grande qualità che operano nella nostra città”.

“Grazie a questa collaborazione riusciamo a proporre una programmazione notevole nei numeri e di alto livello che ci permette di allungare la stagione. Basti pensare che nel 2022 siamo arrivati con presenze significative fino a metà novembre con una percentuale di turismo internazionale importante. Abbiamo ancora molto lavoro da fare per ottenere risultati sempre migliori ma la formula che consolidiamo anno dopo anno di partnership pubblico-privata è quella giusta”.  

La Puglia nel 2022 supera il record del 2019 con +2 per cento di presenze e Lecce è andata oltre con il +3 percento di presenze, continuando a crescere in maniera importante secondo quanto rilevato dal direttore di Pugliapromozione, Luca Scandale.

Foto di gruppo conferenza BIT

Con l'assessore al Turismo del Comune di Lecce, Paolo Foresio, il direttore di Pugliapromozione Luca Scandale e il direttore del Dipartimento turismo e cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno, a presentare i loro festival con date e prime anticipazioni sono stati Beatrice Rana (direttrice artistica di Classiche Forme, Festival Internazionale di Musica da Camera), Georgia Tramacere, responsabile progetti Teatro Koreja per la rassegna estiva Teatro dei Luoghi Fest, Gabriella Morelli, direttrice artistica di Conversazioni sul Futuro, Andrea Mariano, tastierista dei Negramaro e direttore artistico di Piano City Lecce, e Giovanni Pizzolante, organizzatore di FoodExp, forum internazionale enogastronomia e ospitalità alberghiera.

Presenti anche la presidente del consiglio regionale Loredana Capone e l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci.

Anticipazioni-spettacoli-2023-a-Lecce

Gallipoli, non solo mare ma anche cultura

Anche quest’anno la città di Gallipoli risponde presente e conferma l’appuntamento alla Borsa internazionale del turismo, l'importante fiera sulle destinazioni turistiche nazionali e internazionali in programma sino al 14 febbraio a Milano.

Il Comune ionico è rappresentato dal vicesindaco con delega al Turismo, Tony Piteo, e dall’assessore al Welfare, Tonia Fattizzo, che nella giornata di domani, a partire dalle 14,30, saranno protagonisti insieme ai delegati del Comune di Tricase della presentazione della rassegna “Gallipoli e Tricase, non solo mare” ospiti di PugliaPromozione, nel Padiglione 3 della Fiera Milano.

Da sx Piteo e Fattizzo (1)

“La nostra strategia pone le basi sulla rete e sugli incontri”commenta il sindaco Stefano Minerva – Anche quest’anno saremo presenti a Milano esponendo al pubblico tutto lo scrigno di tesori che la nostra Gallipoli racchiude anche dal punto di vista culturale, aspetto su cui stiamo investendo con insistenza. Mare sì, ma non solo: eventi e territorio diventano un connubio straordinario per la nostra città che rappresenta sempre una delle mete preferite del Paese”.

La Grecìa Salentina per la prima volta alla Bit

L’Unione dei comuni della Grecìa Salentina per la prima volta è approdata a Milano alla Borsa internazionale del turismo 2023, per raccontare le meraviglie dell’isola ellenofona. Nella giornata di domenica è stato presentato a giornalisti, visitatori e tour operator italiani ed internazionali un viaggio nella cultura, nell’arte, nella musica, nella natura, nella gastronomia e nelle meraviglie che caratterizzano e rendono unica l’area della Grecìa.

Un territorio da scoprire e vivere durante tutto l’anno, con i suoi riti, le tradizioni, le feste patronali, gli eventi musicali, i percorsi del gusto e i cammini (ben due la attraversano la Francigena del Sud ed il Cammino del Salento) nel paesaggio urbano e rurale.

Un territorio ricco di storia, di arte, natura, tradizioni anche enogastronomiche, che complice il clima mite è un luogo ideale da visitare e vivere tutto l’anno. Tanti gli appuntamenti, gli eventi e le manifestazioni culturali che i dodici comuni offrono al turista e al visitatore per un soggiorno emozionante ed unico. Un luogo da visitare a passo lento, a piedi o in bici, in armonia con la natura e con il territorio.

In conferenza stampa il focus è stato incentrato sui Canti di passione: il festival itinerante nei dodici comuni della Grecìa Salentina che mira a valorizzare la storia, l’arte e l’appartenenza culturale all’area grika e lo fa attraverso la musica, la tradizione e la spiritualità. 

Grecìa Salentina alla Bit

“La Bit è una vetrina internazionale importante per la Grecìa Salentina” dice Roberto Casaluci sindaco di Castrignano dei Greci e presidente dell’Unione dei comuni della Grecìa Salentina, “per presentare a tour operator ed esperti del settore, provenienti da ogni parte del mondo, la nostra offerta turistica. Un viaggio nella nostra isola ellenica, nella nostra arte, nel nostro patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico che fonda le sue radici nella matrice linguistica grika”.

“La presenza della Grecìa Salentina alla Bit” spiega ancora Casaluci, “si inserisce nel solco delle diverse politiche messe in atto in questi anni: la redazione del piano di sviluppo turistico della  Grecìa Salentina con l’Università del Salento e il progetto di realizzare una Destination Management Organization, una gestione integrata dell’offerta turistica che consenta di promuovere al meglio le potenzialità del nostro territorio”.

bit2023-affollata

Salento, destinazione unica per i tour operator

Alla Bit di. Milano, il Salento ha incassa un importante risultato: sarà infatti destinazione unica ed esclusiva nei cataloghi dei tour operator. E i giornalisti hanno indicato nuove mete cool delle vacanze 2023: da Cavallino a Galatina, Oria, Salve e Soleto.

“Il Salento è una terra così ricca di storia che merita un viaggio tutto suo e non di essere inserito solo per una mezza giornata nel tour generico Puglia”. Lo hanno annunciato i tour operator di Primopiano viaggi, Sergio Faralli e Lorenza Berlini, specializzati in incoming Italia, che hanno commentato così l’affollata conferenza stampa organizzata anche quest’anno dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, diretta da Carmen Mancarella.

“La destinazione Salento”, confermano i tour operator, “è già entrata nei nostri cataloghi perché abbiamo constatato di persona come questa terra sia ricca di offerte molto variegate, capaci di rispondere alle aspettative di viaggiatori colti e curiosi che amano viaggiare soprattutto in bassa stagione”.

Mare, città d’arte, divertimento, sono stati i temi della conferenza stampa, relatori l’assessore regionale alla Formazione, Sebastiano Leo, l’assessore al turismo del Comune di Salve, Francesco De Giorgi, il sindaco e l’assessore al turismo di Oria, Maria Carone, il sindaco e il vicesindaco di Galatina, Fabio Vergine e Maria Grazia Anselmi e i vicepresidenti dell’Associazione regionale pugliesi, Agostino Picicco e Giuseppe Selvaggi.

I giornalisti esperti di moda, eventi e turismo, hanno indicato tra le mete cool della prossima stagione turistica anche Cavallino, Galatina, Oria, Salve e Soleto.

bit2023-relatori-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salento, alla Bit numeri della crescita turistica. E con Lecce e Gallipoli spicca la Grecìa

LeccePrima è in caricamento