Salento, dopo la fine del lockdown meno di un caso Covid al giorno

Una decina i contagi accertati dal 4 maggio, alcuni di operatori sanitari che lavorano in altra provincia. Le infezioni in corso sono 107, mentre dall'inizio dell'epidemia le persone sottoposte a tampone 7.727

Una mappa dal report Asl.

LECCE – I casi attualmente positivi al Covid-19 in provincia di Lecce sono 107, mentre nel capoluogo da 13 giorni non si registra alcun nuovo positivo. 

Il report settimanale di Asl Lecce, curato da Fabrizio Quarta, direttore dell’unità operativa complessa di Epidemiologia e Statistica, attesta un decorso costante della diffusione del virus: in particolare, dall’ultimo giorno di lockdown, il 3 maggio, i casi attivi sono diminuiti di 81 unità mentre i nuovi contagi verificati sono stati una decina, alcuni dei quali riconducibili a operatori sanitari residenti nel Leccese ma impegnati in strutture fuori dalla provincia.

Nell’attribuzione dei casi, questo va ricordato, si considera la residenza anagrafica (il domicilio solo nel caso della residenza socio assistenziale "La Fontanella" di Soleto). Con 20 casi attivi c'è il capoluogo, con 5 oltre che la Rsa La Fontanella, anche Surbo, Poggiardo, Gallipoli, Galatina; con 4 Vernole, Scorrano, Monteroni di Lecce, Leverano, Copertino; con 3 Guagnano, Casarano, Cannole; con 2 Taurisano, San Cesario di Lecce, Racale, Neviano, Nardò, Melendugno, Martano, Cursi; con 1 Tricase, Squinzano, Salice Salentino, Novoli, Muro Leccese, Lizzanello, Cutrofiano, Collepasso, Cavallino, Castrignano del Capo, Carmiano, Campi Salentina, Calimera, Alliste.

Dall’inizio dell’epidemia sono state 507* le infezioni da nuovo coronavirus riscontrate in provincia di Lecce, 69 i decessi (di cui 55 nelle strutture ospedaliere) e 332 i guariti. I tamponi fatti sono stati 11.251 (l'8 maggio erano 9.762, il 30 aprile 7.953): questo dato comprende quelli ripetuti perché per ogni positività vengono poi fatti ulteriori test fino a ottenere per due volte almeno l'esito negativo che certifica la guarigione. Le persone sottoposte a tampone, invece, sono state 7.727, con una percentuale di positivi pari al 7 percento (508 casi).

Consulta il Report Asl del 15 maggio

*Nell'ultimo bollettino regionale è stata corretta la precedente indicazione di 508, a causa di un doppio inserimento nel sistema.

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Militari attendono cassiera a fine turno: addosso parte dell’incasso, sospetti ammanchi per 50mila euro

  • Fanno sesso, poi diffonde i video e affigge immagini: revenge porn, incastrato

  • Mauro Romano, chiuse le indagini sull’ex barbiere: sequestro di persona

  • Rapine con autovetture rubate anche durante il lockdown: in tre agli arresti

  • “L’eredità”, il concorrente leccese batte il record di puntate da vincitore

  • Scampato a un agguato con Kalashnikov, accoltella un uomo per motivi di viabilità

Torna su
LeccePrima è in caricamento