Martedì, 15 Giugno 2021
Attualità

Salento, una settimana senza nuovi positivi. I casi attivi di Covid scendono a 16

Il report periodico di Asl Lecce restituisce l'istantanea di una provincia che sta smaltendo i residui dell'epidemia. Registrato, rispetto al precedente resoconto, un ulteriore decesso

Dal report Asl: i casi giornalieri al netto di guariti e decessi.

LECCE – Sono 16 i casi attuali di Covid-19 in provincia di Lecce, due in meno rispetto al dato della settimana scorsa: prosegue il decorso dell’epidemia di Covid. Il ritmo della decrescita è lento, ma questo si spiega con il fatto che già il 29 maggio i casi segnalati come ancora in corso erano solo 24 (54 la settimana precedente).

Continua però l’attività di monitoraggio sul territorio, anche per la consapevolezza dell'asintomaticità di quasi tutti i nuovi casi che si presentano in Italia, soprattutto al Centro Sud: dal 5 giugno sono stati sottoposti a tampone altri 1.281 salentini e non sono stati registrati nuovi casi. Anzi, il numero totale è stato ridefinito, da 519 a 518 perché un caso dei mesi scorsi era risultato registrato due volte.

Leggi il Report Asl 12 giugno

I pazienti dimessi dalle strutture Covid (Lecce, Galatina, Copertino, San Cesario di Lecce), sono intanto passati da 297 a 307: già guariti dal punto di vista virologico (e dunque già conteggiati), si è atteso che le loro condizioni generali tornassero buone prime di rimandarli a casa. C’è stato un decesso in più, quello di un ultraottantenne presso il padiglione di Malattie Infettive del Dea, per un totale di 76 vittime dall’inizio dell’epidemia.

Dei 16 casi attivi, 3 sono riferiti alla città di Lecce, nei seguenti comuni se ne registra soltanto uno: Casarano, Collepasso, Copertino, Corigliano d’Otranto, Giurdignano, Guagnano, Lizzanello, Nardò, Racale, Salice Salentino, San Pietro in Lama, Scorrano, Squinzano.

Il report è a cura del Dott. Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica Asl Lecce.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salento, una settimana senza nuovi positivi. I casi attivi di Covid scendono a 16

LeccePrima è in caricamento