rotate-mobile
Attualità Salve / Piazza G. Matteotti

Capo di Leuca, rinascono due piazze nel segno della tradizione

A Salve e a Leuca nuovi spazi polifunzionali nelle piazze Matteotti e degli Eventi, grazie ai finanziamenti ottenuti dal Gal. La soddisfazione dei sindaci Villanova e Petracca

LECCE – Nuova vita per piazza Matteotti, a Salve, e piazza degli Eventi, a Santa Maria di Leuca, marina di Castrignano del Capo, grazie al finanziamento ottenuto dal Gruppo d’azione locale Capo di Leuca nell’ambito del Psr Puglia 2014/2020 - Piano di azione locale “Il Capo di Leuca e le Serre Salentine”.

A Salve è stato completato il recupero, l’ammodernamento e l’adeguamento funzionale di piazza Matteotti, antica area mercatale cittadina e sede dello storico mercato dei pomodori. È stata inserita una copertura, per farne luogo di socialità, oltre che di esposizione e vendita di prodotti tipici, promozione delle aziende che operano nel settore agricolo e agroalimentare, valorizzazione dell’artigianato, dei servizi e del turismo esperienziale.

Lo spazio ospiterà anche fiere e mostre, tramite l’installazione di pannelli espositivi temporanei, ed è stata realizzata una struttura che copre e ripara dal sole e dalla pioggia la grande area pubblica del mercato. Allestendo delle sedute, l’area si presta poi a concerti, spettacoli teatrali ed esibizioni.

Piazza Matteotti_Salve (1)-2

“Piazza Matteotti – commenta il sindaco Francesco Villanova - è un piccolo pezzo della città di Salve, ricco di significati e storia che doveva essere restituito alla comunità. Questa piazza è stata ed è una parte importante della nostra identità, del nostro sentire. Un sentimento – prosegue - che deve essere difeso, preservato e trasmesso, in quanto rappresenta simbolicamente una città che non vogliamo dimenticare ma che vorremo vedere nel nostro futuro. Questo pregevole intervento ha rivisitato piazza Matteotti in un luogo di socialità, un luogo inclusivo dove potranno essere svolti eventi e mostre, mercati. La piazza – conclude - si è trasformata in uno spazio polifunzionale che farà da contenitore a mostre-mercato per prodotti tipici ed enogastronomici ma soprattutto è ritornata ad essere un luogo di incontro e di aggregazione.”

Il progetto, in linea generale, rimanda alle suggestioni degli antichi banchi coperti, a memoria dell’originaria vocazione mercatale della piazza, ripensata ora come luogo di incontro e aggregazione.

Piazza degli Eventi Marina di Leuca-2

A Leuca, invece, il Comune di Castrignano del Capo andrà a riqualificare la piazza degli Eventi, sul lungomare, non distante dalle caratteristiche ville, dal porto turistico e dalle tipiche bagnarole. Il luogo sarà arricchito con tecnologie innovative e sarò possibile godere delle suggestive immagini mutanti proiettate dall’affaccio, all’interno dell’insenatura tra Punta Ristola e Punta Meliso, del mare e del cielo, con il panorama del faro e delle sue luci notturne.

Sempre grazie al progetto, sarà ampliato il marciapiede che costeggia il lungomare Cristoforo Colombo. Inoltre, il muretto della piazza, realizzato con gabbioni metallici, permetterà di avere un affaccio protetto per chi vorrà godere delle viste sulla piazza o sugli eventi che si svolgeranno, accomodati sulla gradinata semicurva, raggiungibile attraverso scalette e il muro di delimitazione delle rampe pedonali. Allo scopo, saranno posati gabbionati metallici riempiti di pietra calcarea, semplicemente adagiati sullo strato di riempimento, previa demolizione della pavimentazione esistente.

Piazza degli Eventi Marina di Leuca1-2

“L’amministrazione comunale è entusiasta e grata della proficua collaborazione con il Gal Capo di Leuca per l’opportunità di finanziamento e la realizzazione della piazzetta degli Eventi sul lungomare Cristoforo Colombo in Marina di Leuca”, dice il sindaco, Francesco Petracca. “Un progetto – prosegue - che ha permesso la valorizzazione e riqualificazione di uno spazio centrale e nevralgico della nostra marina che sarà destinato ad eventi di promozione culturale oltre che di aggregazione e socialità. Ci auguriamo di poter continuare ad avvalerci in futuro della competenza e della capacità attrattiva e di gestione del Gal che – conclude il primo cittadino -, da sempre, dimostra di essere un riferimento costante e solerte in tutto il territorio, al fianco delle amministrazioni locali.”

Il Gal ha finanziato i due progetti con un contributo pari al totale della spesa sostenuta dai Comuni beneficiari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capo di Leuca, rinascono due piazze nel segno della tradizione

LeccePrima è in caricamento