rotate-mobile
Partnership vincente con la rivista “Spiagge” e la Provincia / Salve

Salve vince la scommessa francese con il 60 per cento in più di turisti stranieri

L’amministrazione comunale è tornata alla Fiera internazionale del turismo di Parigi dopo il trend favorevole degli ultimi tre anni che ha portato i visitatori transalpini a superare le presenze dei tedeschi. Offerta e servizi presentati a operatori e stampa specializzata

SALVE - Anche quest'anno l’accoglienza e le bellezze naturalistiche dell’entroterra e del litorale di Salve hanno “solleticato” l’interesse e la propensione della stampa specializzata e degli operatori turistici francesi presenti alla Fiera internazionale del Turismo di Parigi.

L’amministrazione comunale è stata infatti ospite della rassegna per il terzo anno consecutivo (il secondo in presenza) per promuove le spiagge che sventolano la Bandiera Blu e la Bandiera Verde,  raccontare ai numerosi giornalisti l'attività delle associazioni che si occupano di turismo a 360°, quali Pro Loco Salve, Ruggiano e Marine, SalveTurismo ed Archés, e per implementare iniziative di marketing territoriale, descrivendo i numerosi motivi per cui un turista straniero deve visitare il territorio e può “innamorarsi” di Salve.

Dopo tre anni di investimenti, il Comune di Salve vola a raccogliere nuove adesioni e conferme sul mercato turistico francese. Il tutto con frenato dagli stessi operatori turistici che hanno registrato un incremento di visitatori transalpini pari addirittura al 60 per cento, superando le presenze tradizionali di quelli tedeschi.

“La loro presenza”, dicono gli operatori, “ha contribuito fortemente alla destagionalizzazione perché abbiamo lavorato di più in aprile, maggio e giugno e stiamo continuando ancora adesso a lavorare con turisti provenienti prevalentemente proprio dalla Francia”.

L’assessore al turismo, Francesco De Giorgi, è stato a Parigi, per la seconda volta in presenza, per presentare l’offerta territoriale ai giornalisti francesi, corrispondenti della stampa estera a Parigi e professionisti italo francesi, nell’ambito dell’evento “Salento monamour à Paris”, organizzato per il sesto anno consecutivo dalla direzione della rivista di turismo e cultura “Spiagge” e il patrocinio della Provincia di Lecce con il marchio d’area Salento d’Amare.

wiftm-BandieraBluSalve-2

“Salento monamour à Paris”  si è svolto il 21 settembre scorso nel ristorante Da Rocco, in rue De Grenelle, definito il tempio dell’enogastronomia pugliese ( il titolare Rocco Rinaldi è foggiano di nascita) nella città delle luci. L’evento è stato sostenuto da prestigiose aziende locali impegnate nel mondo del turismo, dell’enogastronomia e del benessere.

Giornalisti colti e raffinati, attenti e molto interessati hanno ascoltato la conferenza stampa dell’assessore al Turismo che nel suo intervento ha spaziato dalle meravigliose spiagge di Salve, dove sventolano le bandiere blu (per l’alta qualità dei servizi e delle acque) e verde (spiagge a misura di bambini) fino alle campagne, al sito archeologico e ai buoni prodotti della terra come il pomodoro di Salve che si sta cercando di far diventare dop.

Dopo la conferenza stampa, l’assessore De Giorgi ha partecipato alla Fiera internazionale del turismo, la prestigiosa Iftm dove ha incontrato tour operator specializzati in incoming di gruppi francesi in Italia, tra cui Sergio Faralli di Primo Piano Viaggi considerato tra i più importanti tour operator italiani specializzati sul mercato francese, le dirigenti dell’Enit (Ente nazionale per il turismo) che presidiavano lo stand dell’Itaia e tantissimi nuovi viaggiatori.

Distribuito materiale cartaceo assieme alla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, che, attraverso gli splendi tramonti di Salve, ha raccontato il turismo emozionale. “Incontri, nuovi contatti, confronti. In una parola offerta turistica a 360 gradi” commenta l’assessore De Giorgi, “vogliamo sempre di più far crescere il territorio di Salve e le sue peculiarità che attraggano di anno in anno sempre più viaggiatori provenienti da tutto il mondo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salve vince la scommessa francese con il 60 per cento in più di turisti stranieri

LeccePrima è in caricamento