rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità San Cesario di Lecce / Via Cerundolo

Santuario della Pazienza di Ezechiele Leandro, nuova vita con i restauri

Grazie a fondi ministeriali per 120mila euro si salveranno le opere a rischio a causa dei materiali che era solito usare l'arista

SAN CESARIO DI LECCE – Il Santuario della Pazienza e la galleria della Casa museo dell’artista salentino Ezechiele Leandro avranno nuova vita. Esempio di architettura babelica e visionaria, sul Santuario di San Cesario di Lecce, in via Cerundolo, purtroppo si sono fatti sentire nel tempo i segni dell'incuria e del degrado. Tanto che, negli anni, si è verificato un progressivo depauperamento delle opere.

I gruppi statuari scolpiti dall’arista originario di Lequile e poi trasferitosi a San Cesario, scomparso nel 1981, infatti, rischiavano continue perdite a causa della fragilità dei materiali utilizzati. E questo perché Leandro usava modellare su una struttura di ferro una malta cementizia, materiali di risulta, ceramiche, vetri e metalli.

I lavori di restauro e messa in sicurezza dei luoghi, sulla scorta di un progetto elaborato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto, sono appena iniziati. A occuparsene, la ditta Studio Forme, selezionata in quanto specializzata nelle lavorazioni dei materiali del contemporaneo. Il 16 luglio scorso è stato aperto il cantiere. Importo complessivo, 120mila euro, con fondi del ministero per i Beni e le attività culturali. Durante i lavori di restauro il Santuario vi saranno alcune aperture al pubblico, a partire da settembre, nella modalità “cantiere aperto”. Si offrirà così la possibilità di guardare in modo diverso un’opera d’arte, che ha un ruolo identitario profondo nella cultura del territorio salentino.

Il luogo è stato dichiarato d’interesse culturale con decreto del 16 luglio del 2014. L’anno precedente, su input di Andrea Romano nella veste di sindaco e del parlamentare Salvatore Capone, l’allora ministro Massimo Bray (leccese) in seno al governo presieduto da Enrico Letta, diede il primo impulso all’iter, facendo in modo che si arrivasse in tempi relativamente brevi al vincolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santuario della Pazienza di Ezechiele Leandro, nuova vita con i restauri

LeccePrima è in caricamento