rotate-mobile
Un immobile di 900 mq / Stadio / Via San Massimiliano Kolbe

San Massimiliano Kolbe, avanzano i lavori per il nuovo asilo nido con fondi del Pnrr

La struttura non era mai stata ultimata. Il cantiere ora è a buon punto: sopralluogo del sindaco che ha ricordato i diversi investimenti pubblici destinati al quartiere e il lavoro delle associazioni attive

LECCE – Sono a metà percorso i lavori per il nuovo asilo nido di via Massimiliano Kolbe, finanziato con un milione e mezzo di euro di fondi del Pnrr. Il cantiere prosegue quindi a buon ritmo, considerando che il progetto esecutivo è stato approvato dieci mesi addietro. Questa mattina il sindaco, Carlo Salvemini, ha fatto un sopralluogo, accompagnato dalle assessore Fabiana Cicirillo e Silvia Miglietta.

“Sarà un asilo che ospiterà i più piccoli nei loro primi tre anni di vita – ha detto -, sarà moderno, funzionale, ecosostenibile, autonomo dal punto di vista energetico grazie ai pannelli fotovoltaici e al solare termico. Ci saranno la mensa e la cucina, belle e luminose aule e un grande giardino che circonderà tutto l’immobile”.

I posti disponibili saranno 60, suddivisi in tre sezioni (da 0 a 12 mesi; da 12 a 24; da 24 a 36). La struttura, di proprietà comunale ma rimasta sempre allo stato rustico, sta ora assumendo la sua forma definitiva per integrare l’offerta di asili nido comunali.

Salvemini ha quindi ricordato i vari investimenti fatti in questi anni su tutto il quartiere, per circa 15 milioni di euro: “Fra le cose fatte, abbiamo potenziato le strutture sportive, efficientato l’edilizia residenziale pubblica, centralizzato qui il polo dei servizi sociali, migliorato gli assi viari principali, uno su tutti, viale Giovanni Paolo II. E, cosa più importante, grazie anche al lavoro delle tante associazioni attive nel quartiere, oggi è cresciuto il senso di comunità che è uno dei tratti distintivi dell’area più densamente popolata di Lecce”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

asilo nido kolbe

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Massimiliano Kolbe, avanzano i lavori per il nuovo asilo nido con fondi del Pnrr

LeccePrima è in caricamento