rotate-mobile
Attualità

Santa Barbara, l’omaggio dei vigili del fuoco per la ricorrenza della “patrona”

La cerimonia in forma ristretta per l’emergenza pandemica si è svolta presso il comando provinciale di viale Grassi alla presenza del prefetto Trio. L’elogio del comandante Panaro per l’impegno quotidiano. A Tricase esercitazione in piazza con le unità cinofile

LECCE - Come da programma annunciato questa mattina, presso il comando provinciale di viale Grassi, i vigili del fuoco hanno reso omaggio, come in tutte le caserme d’Italia, alla santa patrona nazionale, ovvero Santa Barbara.

Anche a Lecce, pur con una partecipazione doverosamente contenuta a causa della situazione pandemica, il corpo dei vigili del fuoco ha voluto tributare il tradizionale omaggio alla santa protettrice, dapprima con la deposizione congiunta di una corona di alloro in onore dei caduti, da parte del prefetto di Lecce, Maria Rosa Trio, e del comandante provinciale, Antonio Panaro.

A seguire, presso la chiesa di San Filippo Smaldone sempre a Lecce, è stata celebrata la Santa Messa, officiata dall’arcivescovo monsignor Vincenzo Seccia.

Omaggio dei vigili del fuoco a Santa Barbara

Dopo il saluto rivolto a tutte le autorità intervenute, il comandante Panaro ha voluto ringraziare tutti i vigili del fuoco e ne ha sottolineato l’abnegazione quotidiana, in ogni condizione, volta al bene della collettività. Sono numerosi infatti, anche negli ultimi periodi, gli interventi che vedono il personale e i reparti dei caschi rossi leccesi impegnati in prima fila nelle situazioni di emergenza e pronto intervento nei vari ambiti territoriali.

Nel corso della stessa mattinata, anche il distaccamento di Tricase ha voluto festeggiare la ricorrenza di Santa Barbara con la celebrazione di una messa e lo svolgimento di alcune esercitazioni, svolte in piazza Pisanelli, che hanno messo in risalto alcune peculiarità del soccorso tecnico urgente, anche con la partecipazione delle unita cinofile del corpo e che hanno regalato momenti di gioia e ammirazione ai bambini presenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Barbara, l’omaggio dei vigili del fuoco per la ricorrenza della “patrona”

LeccePrima è in caricamento