rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Taviano

Taviano: l’amministrazione distribuisce saturimetri ai cittadini più fragili

Sono 50 i dispositivi messi a disposizione dal Comune per chi presenterà alcuni requisiti

TAVIANO- Con delibera di giunta del 30 gennaio 2021 il comune di Taviano ha messo a disposizione gratuitamente 50 saturimetri per i cittadini più fragili che hanno la residenza nel comune e che presentino un certificato del medico di base, che attesti che il paziente necessita di controllo continuo della saturazione.

Il saturimetro è un dispositivo medico di vitale importanza, soprattutto in questo periodo di emergenza epidemiologica, utile per controllare i livelli di ossigeno nel sangue in particolare nelle persone con patologie croniche, per prevenire le complicanze gravi legate all’infezione da Covid-19.

Finalità dell’iniziativa è anche quella di diffondere l’uso del saturimetro, dispositivo capace di fornire informazioni vitali come la saturazione dell’ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca, attraverso una semplice misurazione sul dito della mano.

“Tutelare la salute, e soprattutto la salute delle persone più deboli e in difficoltà; è una nostra prerogativa e un impegno che ci distingue da sempre e che si è fatto più intenso soprattutto in questi mesi di pandemia. Lo facciamo incentivando lo screening e tutti gli strumenti per potersi difendere da questo virus. Lo facciamo venendo incontro nel migliore dei modi a quanti sono nella difficoltà di sostenere spese diagnostiche, così come già facciamo per quelle di cura” ha detto l’assessore alle Politiche sociali Serena Stefanelli.

“Un’ulteriore iniziativa che si aggiunge alle tante con le quali ci prendiamo cura dei soggetti di maggior bisogno. La solidarietà passa anche attraverso la capacità di incentivare e di mettere in campo ogni strumento, di prevenzione, di diagnosi e di terapia, nei confronti di soggetti maggiormente vulnerabili e meno fortunati” ha dichiarato il sindaco Giuseppe Tanisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taviano: l’amministrazione distribuisce saturimetri ai cittadini più fragili

LeccePrima è in caricamento