rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Via Salvatore Trinchese, 17

Lunga scritta sull’asfalto: in centro compare “Black”, contro ogni razzismo

L’iniziativa portata a termine nella notte, in via Trinchese a Lecce, dagli attivisti del movimento “Le sardine”. Il messaggio di solidarietà per George Floyd

LECCE – A un mese esatto dal suo assassinio. Un’enorme scritta, che si “srotola” lungo la centralissima via Salvatore Trinchese, contro ogni forma di razzismo e fascismo e in ricordo di George Floyd, il cittadino afroamericano morto soffocato dagli agenti. La frase “black lives matter" (le vite dei neri contano, ndr) è comparsa nella notte sull’asfalto, intorno all’una: sarà rimossa nel giro di circa quattro giorni, anche perchè sensibile agli agenti atmosferici.

L’iniziativa, lanciata dal gruppo “Sardine Lecce”, era stata annunciata nelle ore precedenti: i writer hanno utilizzato della vernice lavabile che è stata poi leggermente cancellata coi primi passanti che hanno affollato la strada del centro dalle prime ore del mattino. Il messaggio impresso con lo spray è anche quello della piena solidarietà ai migranti e a tutti coloro che costituiscono una “minoranza”. Comune e questura erano stati informati dell'iniziativa.

Al lavoro di notte davanti alla polizia

La sera del 25 maggio, Floyd è stato fermato dalla polizia statunitense perché sospettato di aver ceduto a un altro cittadino una banconota falsa. Da quel presunto reato al ritrovarsi sull’asfalto è stato un attimo: virale il video, che ha fatto il giro del mondo, in cui Floyd pronuncia: “I can’t breathe”, non riesco a respirare. Prima di morire in quello che la polizia americana ha cercato di far passare come un incidente di natura medica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunga scritta sull’asfalto: in centro compare “Black”, contro ogni razzismo

LeccePrima è in caricamento