rotate-mobile
Attualità Racale

“Digita facile”: nasce sportello gratuito di supporto ai cittadini su app e servizi web

È stato inaugurato oggi, presso la vecchia stazione ferroviaria di Racale. Un servizio per aiutare in tema di Spid, Pec e altre app ormai indispensabili

RACALE – Un nuovo servizio per i cittadini all’interno della vecchia stazione ferroviaria. Inaugurato oggi, a Racale, “Digita facile”: uno sportello rivolto a coloro che vivino delle "difficoltà" digitali. Al primo piano della struttura, su idea dell’associazione “Racale Cam”, uno sportello informatico che nasce all’interno del progetto “Binario 2 Smart”,  vincitore dell’Avviso pubblico della Regione Puglia “Spazi di prossimità”. Un esperto supporterà i cittadini che potranno fruire del servizio ogni mercoledì dalle 16 alle 19.

Sul sito, inoltre, anche tutorial e supporti video.  “Digita facile” è il servizio di cittadinanza digitale che serve a promuovere l’alfabetizzazione digitale tra i cittadini e le istituzioni locali. Uno luogo per aiutare le persone nell’utilizzo di software, app, e servizi tra i quali il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la posta elettronica certificata (Pec), Pago Pa, ecc. Strumenti ormai indispensabili per accedere a numerosi servizi della pubblica amministrazione nell’era di Internet.

"Con “Digita facile” vogliamo ridurre il digital divide sociale e democratico: rendere la digitalizzazione un’opportunità di innovazione e non un nuovo gap di disuguaglianze. Va sottolineato che saper maneggiare gli strumenti tecnologici determina le condizioni di partecipazione alla vita politica e sociale", dichiara Robert D’Alessandro, presidente di Racale Cam.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Digita facile”: nasce sportello gratuito di supporto ai cittadini su app e servizi web

LeccePrima è in caricamento