rotate-mobile
Attualità

Emergenze sociali e politiche: anche a Lecce la Settimana della sociologia

A partire da martedì 16, fino a giovedì 18, nelle sedi universitarie, diversi dibattiti con docenti, ricercatori ed esperti Istat

LECCE- “Emergenze sociali e umanitarie. Politiche pubbliche e rappresentazioni mediatiche nella società del rischio”. Questo è il tema, che si  scomporrà in numerosi, altri argomenti, trattato nel ciclo di incontri presso l’Università del Salento, in occasione della “Settimana della sociologia”. Prenderà il via da domani, 16 ottobre e si concluderà giovedì 18. Si tratta di una iniziativa nazionale, con più di 100 appuntamenti in tutta Italia che mirano a “istituire un dialogo permanente con il paese, partendo dalla pubblicizzazione dell’innovativa produzione scientifica, didattica e culturale dei dipartimenti” ma soprattutto ad “accendere la luce sulla società italiana e sui suoi profondi cambiamenti, documentando la profondità storica delle evoluzioni dei vari comparti sociali con i dati di ricerca e la sapienza dei saperi scientifici, messi in dialogo con la società civile e con le principali istituzioni, associazioni e Imprese nazionali e internazionali”.

Nell’ateneo leccese, due momenti di incontro e discussione avranno per oggetto i temi “Migrazioni e trasformazioni sociali. La società italiana tra arrivi, partenze e processi di inte(g)razione” e “Welfare e povertà: dai dati alle politiche”, mentre un terzo appuntamento discuterà di “Immagini e narrazioni nelle emergenze umanitarie e sociali”. Ciascun dibattito si avvarrà di esperti del settore (in particolare provenienti dall’Istat), accademici, del mondo delle professioni e della società civile.

Il programma

Martedì 16 ottobre, alle 11, nell’ aula Sp2 dell’Edificio sperimentale Immagini e narrazioni nelle emergenze sociali e umanitarie. Coordina: Emiliano Bevilacqua (Università del Salento). Saluti: Francesco Somaini, Vice Direttore Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo. Intervengono: Stefano Cristante, Università del Salento; Stefania Gualtieri, responsabile politiche comunitarie Comunità Emmanuel; Claudio Scamardella, Direttore Nuovo Quotidiano di Puglia e Luigi Spedicato, Università del Salento.

Mercoledì 17 ottobre, dalle 15.30, nell’aula 4/C2 edificio 6 complesso Studium2000: Migrazioni e trasformazioni sociali. La società italiana tra arrivi, partenze e processi di inte(g)razione. Coordina: Antonio Ciniero (Università del Salento). Intervengono: Gennaro Avallone, Università di Salerno; Maria Grazia De Donatis, psicoanalista e ricercatrice e Monica Perez, dell’Istat.

Giovedì 18 ottobre, alle 15.30, aula 6/C4 edificio 6 complesso Studium2000: Povertà, inclusione e politiche sociali. Coordina: Alessandra Fasano (Università del Salento). Intervengono: Valeria de Martino, dell’Istat;  Guglielmo Forges Davanzati, Università del Salento; Antonio Marsella, Università del Salento; Andrea Pignataro, coordinatore Gruppo umano solidarietà Puglia; Fernando Scozzi, responsabile centro per l’impiego di Gallipoli e Francesca Vincenti, funzionario area socio-educativa ambito territoriale Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenze sociali e politiche: anche a Lecce la Settimana della sociologia

LeccePrima è in caricamento