rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Nel capoluogo

Sicurezza dei pedoni: in corso posa di sei attraversamenti rialzati in gomma

Due in via Vecchia Frigole, uno rispettivamente in via Don Bosco, via Adriatica, via Gramsci e via Corvaglia. Alcuni sono già stati posizionati

LECCE - Sulla base delle indicazioni sui flussi dei veicoli, sulla velocità di percorrenza ma anche delle segnalazioni dei residenti, sono stati individuati i punti di installazione di sei attraversamenti pedonali rialzati in gomma riciclata, con relativa segnaletica orizzontale e verticale (luminosa). 

Tre sono stati già posizionati: si tratta di quelli in via Corvaglia, all'altezza di Parco Tafuro; in via Vecchia Frigole nei pressi del complesso Bernini e del Campo Montefusco. Altrettanti lo saranno a breve: in via Gramsci dove c'è il parco Paul Harris; in via Don Bosco, dove si trova il bar Kennedy e via Adriatica all'altezza del Caffè Pisanelli fuori le mura. Lo scopo è, naturalmente, di migliorare la sicurezza pedonale e disincentivare la velocità dei mezzi.

“Siamo attenti alla sicurezza dei pedoni e alle segnalazioni dei cittadini – dichiara l’assessore alla mobilità sostenibile Marco De Matteis – con questi lavori interveniamo nei pressi di parchi o spazi pubblici di aggregazione, su strade che sono spesso percorse a velocità sostenuta dalle automobili, oggetto di frequenti segnalazioni da parte di cittadini residenti, che lamentavano le scarse condizioni di sicurezza. Gli attraversamenti saranno ben visibili da lontano anche di sera grazie ai materiali catarifrangenti utilizzati e contribuiranno a diminuire la velocità di transito delle auto. L’amministrazione oltre a garantire servizi e dotazioni di sicurezza, invita gli automobilisti alla moderazione della velocità. Perché il più efficace dispositivo di sicurezza è la prudenza”.  

via vecchia frigole 2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza dei pedoni: in corso posa di sei attraversamenti rialzati in gomma

LeccePrima è in caricamento