rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Il nodo degli organici

Sicurezza urbana: “Le richieste dei sindaci vanno ascoltate. Servono risorse”

Intervento di Pianeta Sindacale Carabinieri dopo la richiesta del sindaco di Lecce, al prefetto, di adottare il progetto “Strade Sicure” per dare maggiori rassicurazioni ai residenti di alcune zone ritenute più sensibili, tra focolai di degrado e piccoli reati

LECCE – Sulla questione della sicurezza in alcuni punti di Lecce, posta all’attenzione della prefettura dal sindaco di Lecce con la richiesta di adottare il progetto “Strade Sicure”, si è espresso anche Vincenzo Romeo, segretario generale Pianeta Sindacale Carabinieri (sigla che, a due anni dalla sua fondazione conta oltre 7mila iscritti nell’Arma).

“La recente richiesta del sindaco di Lecce di impiegare pattuglie dell’esercito per presidiare ambienti cittadini, ancora una volta sottolinea la criticità del modello sicurezza del nostro Paese – così esordisce la nota del segretario -. Il prefetto dichiara che si può fare di più e meglio. Ma con quali risorse? La grave carenza organica che ormai arriva a oltre 15 mila carabinieri in meno e che si andrà via via accentuando con i prossimi pensionamenti, prosegue Romeo, rende insostenibile il carico di lavoro che oggi devono affrontare i carabinieri e con loro tutte le forze di polizia”.

Per Romeo la questione è seria e merita una serie di misure: “L’esercito ha compiti dedicati per la difesa dettati anche dalla situazione internazionale e non può certo farsi carico di funzioni che tra l’altro non le sono proprie, ma le richieste dei sindaci vanno ascoltate. È necessario mettere mano con decisione al problema della sicurezza con scelte coraggiose quali l’aumento delle assunzioni ordinarie, il ripristino dei carabinieri ausiliari come militari in ferma prefissata e l’attribuzione di incentivi per chi vuole rimanere in servizio in incarichi d’ufficio in modo da liberare tutte le risorse disponibili per il controllo del territorio e garantire così la sicurezza dei cittadini”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza urbana: “Le richieste dei sindaci vanno ascoltate. Servono risorse”

LeccePrima è in caricamento