rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Querelle sulle mascherine rosa in dotazione alla polizia. Silp-Cgil: “Stop agli stereotipi”

Il segretario provinciale contro la scelta di alcuni agenti, i quali si sono rifiutati di indossare i dispositivi di protezione: “Non è dal colore che si giudica il decoro di una istituzione come la Polizia di Stato”

LECCE -  Un atto simbolico. La segreteria provinciale del Silp-Cgil consegna delle mascherine FFp2 di colore rosa ai dirigenti della questura e ad alcuni agenti di polizia. Un gesto per esprimere dissenso e combattere stereotipi nell’ambito della polemica degli ultimi giorni, montata a seguito della scelta di alcuni poliziotti che avrebbero rifiutato di indossarle, perché ritenute indecorose e poco rispettose. Solo per il fatto di  essere di colore rosa.

“La Segreteria del Silp Cgil Lecce, da sempre attenta ai temi della parità di genere, della lotta alla violenza contro le donne e le fasce deboli - come dimostrato con la propria presenza ormai da anni nelle innumerevoli iniziative sul territorio, nelle scuole, al fianco della Cgil -, ritiene che non si possa lasciare spazio a stereotipi e catalogazioni di genere. Né si può pensare che la credibilità di una Istituzione si misuri dai colori della mascherina indossata, piuttosto che dalla serietà con cui affronta i problemi, e soprattutto li risolve, all’esterno ed all’interno del proprio ambito”, scrive in una nota Antonio Ianne, segretario provinciale del Silp, il Sindacato italiano lavoratori della polizia.

Il referente sindacale accende anche i riflettori sull’inammissibilità di un timore simile: “Viene anche da chiedersi se saremmo davvero in grado, come istituzione, di essere al fianco, così come dovrebbe essere, di chi combatte per i propri diritti e affronta pregiudizi a testa alta e senza avere paura di farsi riconoscere con un segno, che sia rosa o arcobaleno. E ancora ci chiediamo come mai il coraggio di questi singoli individui non trovi spazio in un gruppo così facilmente destabilizzabile da una mascherina”, conclude.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Querelle sulle mascherine rosa in dotazione alla polizia. Silp-Cgil: “Stop agli stereotipi”

LeccePrima è in caricamento