rotate-mobile
Attualità Lizzanello

Stabilizzazione personale dell’Ambito: appello unitario dei sindacati che indicono assemblea e sit-in

Cgil, Cisl e Uil hanno interpellato il prefetto di Lecce e scritto anche al sindaco di Lizzanello: quest’ultimo avrebbe modificato unilateralmente la partecipazione del proprio Comune alla programmazione di Ambito

LECCE- Appello unitario da parte delle sigle sindacali per la stabilizzazione del personale a tempo determinato dell’Ambito sociale territoriale di Lecce. I referenti della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil interpellano ora anche il prefetto del capoluogo salentino e indicono assemblea e sit-in di protesta per martedì 7 dicembre. Dapprima la manifestazione, alle 9 e mezzo davanti al municipio di Lizzanello e poi l’assemblea in viale XXV Luglio a Lecce. Nella missiva a firma di Fiorella Fischetti, di Cgil Fabio Orsini di Cisl e Antonio Tarantino per la Uil, è stato inoltre richiesto un incontro urgente con il primo cittadino lizzanellese, Costantino Giovannico e con il prefetto Maria Rosa Trio.

Nell’occhio del ciclone ancora le procedure di stabilizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Ambito costretti a vivere con  la minaccia dei contratti in scadenza il 31 del mese in corso. Ai sindacalisti è inoltre giunta notizia, nelle scorse ore, che il Comune di Lizzanello avrebbe modificato unilateralmente la propria partecipazione alla programmazione di Ambito già fissata e deliberata in diversi atti del coordinamento istituzionale.

Decisione che – a detta dei portavoce delle organizzazioni sindacali - se confermata, rischierebbe di annullare l’intera previsione di Ambito per la stabilizzazione, “di vanificare tutta la attività procedurale svolta nell’ultimo anno e mezzo, di cancellare a fine anno i posti di lavoro con contratti non più prorogabili, di rendere di fatto impossibile l’attività dei servizi sociali di Ambito che di tutte quelle professionalità si avvalgono dal gennaio del prossimo anno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilizzazione personale dell’Ambito: appello unitario dei sindacati che indicono assemblea e sit-in

LeccePrima è in caricamento