rotate-mobile
L'iniziativa di sensibilizzazione e tutela / Gallipoli

Soccorso, cani bagnino e tartaruga liberata: la settimana blu della capitaneria

Conclusa la “Giornata del mare” promossa dalla direzione marittima con gli istituti scolastici e la Lega navale. Diverse le iniziative svolte nel porto e presso la sede della guardia costiera alle quali hanno partecipato oltre 1600 studenti

GALLIPOLI - Con la celebrazione della “Giornata del mare e della cultura marinara” scandita con diversi appuntamenti tematici si è conclusa anche nel territorio gallipolino la Settimana blu, nata da un’idea della direzione scolastica della Regione Puglia e della Direzione marittima di Bari.

Durante l’arco di un’intera settimana infatti sono state avviate una serie di iniziative alle quali hanno aderito le Università pugliesi, l’Autorità di sistema portuale, la Regione Puglia, l’Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado oltre alle organizzazioni civili che hanno tra i propri fini la diffusione della cultura del mare, tra cui la Lega Navale Italiana e l’Associazione nazionale marinai d’Italia.

La manifestazione ha coinvolto 134 istituti scolastici in tutta la regione con la partecipazione di oltre settemila studenti, protagonisti di azioni concrete a tutela del mare sotto il coordinamento delle

capitanerie di porto presenti sul territorio. Nel compartimento marittimo di Gallipoli sono stati interessati ben 16 istituti scolastici, di ogni ordine e grado, e 1.660 studenti salentini che, in qualità di tutori della conservazione e della valorizzazione di un bene vitale per il pianeta, nonché fonte di potenziale professione futura, hanno preso parte alla manifestazione.

Appuntamento durante il quale il personale della guardia costiera di Gallipoli, con la collaborazione della Lega navale, di Legambiente, del Centro di recupero tartarughe marine di Calimera, dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo e dell’Anmi, ha diffuso la cultura del mare come risorsa di grande valore scientifico, ricreativo ed economico.

4-106-16

Gli incontri in capitaneria  

In particolare nelle giornate di sabato e lunedì il comandante Pasquale Vitiello ha accolto nella sede della capitaneria di porto di Gallipoli quasi 400 studenti, che hanno potuto osservare “in bella mostra” il frutto del loro lavoro. Infatti numerosi e di pregiata fattura sono stati gli elaborati grafici consegnati al personale della guardia costiera dai giovani studenti dell’istituto comprensivo “Sofia Stevens” di Gallipoli e dall’istituto “Karol Woytjla” di Uggiano la Chiesa-Otranto.

Le due scuole, con entusiasmo, hanno aderito al concorso “Il Mare è”, con il quale il comandante Vitiello ha voluto cogliere i diversi punti di vista degli studenti provenienti rispettivamente dal sorgitore ionico e da quello adriatico. Dagli elaborati è emersa l’estrema dovizia di particolari che solo un osservatore di quell’età, così sensibile e attento, può avere. Sensibilità e attenzione che sono venute a galla anche nel corso delle attività predisposte all’interno della capitaneria di porto e che hanno coinvolto gli istruttori della Scuola cinofila italiana di soccorso acquatico e ricerca (SciSar) ed il personale del Centro recupero tartarughe marine di Calimera.

2-87-8

Cani bagnino e tartaruga liberata

In particolare ogni gruppo di studenti ha familiarizzato con i cani-bagnino e gli istruttori della scuola cinofila e con la tartaruga caretta caretta (per l’occasione battezzata Caterina), che al termine della giornata è stata rilasciata in mare.

Guarda il video

Inoltre gli studenti, dopo aver visitato la sala operativa della capitaneria di porto di Gallipoli, hanno assistito anche ad un’esercitazione di recupero di una persona in difficoltà effettuata da due soccorritori marittimi che rappresentano uno dei profili altamente specializzati della guardia costiera.

5-19-15

Il comandante Vitiello, al termine della manifestazione, soddisfatto per l’entusiasmo ricevuto dalle giovani “sentinelle del mare e della legalità”, ha rivolto un sentito ringraziamento al personale della sua capitaneria che ha reso possibile l’evento, in particolare ai coordinatori Biagio Mauro Sciarra e Francesco Martina, ed a tutti i dirigenti e i docenti degli istituti scolatici interessati, che con passione e dedizione hanno accolto le iniziative proposte dalla guardia costiera.

La “giornata” di Lega Navale e Vespucci

Lo scorso sabato, 9 aprile, si è svolta anche presso la sede sociale della Lega Navale di Gallipoli la celebrazione della “Giornata del Mare e della cultura marinara". Dopo i saluti, il presidente della sezione gallipolina, Ruggero Marzano e la docente dell'’istituto Vespucci, Clara De Prete, hanno presentato il programma della giornata nel quale si è voluto dare il ampio spazio ai ragazzi per effettuare delle uscite in mare a bordo della imbarcazioni messe a disposizione dall’istituto superiore e dai soci della Lega navale.

Lega navale Gallipoli-2

Sono quindi intervenuti il comandante in seconda in rappresentanza della capitaneria di porto di Gallipoli, Biagio Mauro Sciarra, il contrammiraglio Gabriele Botrugno, direttore generale della Lega navale italiana e, in rappresentanza del Comune di Gallipoli, la consigliera con delega al Turismo crocieristico, Assunta Cataldi. Tutti hanno ribadito l'importanza fondamentale che riveste la cultura marinara e la tutela dell’ecosistema marino per tutti coloro che vivono il mare quotidianamente.

Al termine degli interventi i ragazzi delle scuole sono stati accompagnati a bordo delle imbarcazioni per effettuare l'uscita in mare, mentre gli alunni della sezione Professionale-Alberghiero del Vespucci hanno offerto ai presenti un ottimo aperitivo completamente preparato da loro.

lega navale 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso, cani bagnino e tartaruga liberata: la settimana blu della capitaneria

LeccePrima è in caricamento