rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Casarano

Piloti e simulatori fra le corsie d'ospedale: la solidarietà prende "il volo"

Proseguono le attività di beneficienza dei militari della base aeronautica. Dopo le donazioni a Galatina e Scorrano, la visita a Casarano

CASARANO– Come preannunciato, la donazione di strumenti medici e di una carrozzina agli ospedali di Galatina e Scorrano si è svolta nella mattinata di oggi, aLecce. Ma oltre alla cerimonia di consegna dei doni da parte dell’Aeronautica e dell’associazione “Cuore e mani aperte”, la base militare galatinese ha ideato anche un’altra iniziativa per strappare dei sorrisi ai più piccoli. Questa volta fra i corridoi dell’ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano.

Da qualche anno, infatti,  la scuola di volo salentina porta avanti “Cuore con le ali”, un progetto in cui confluiscono numerose attività finalizzate a raccogliere fondi da destinare in beneficenza ad enti e associazioni del territorio. Non solo beneficenza però. La base aerea di Galatina ha voluto essere vicina in particolare ai bambini ricoverati: i piloti dello Stormo, in tuta e casco da volo, hanno organizzato infatti una visita a sorpresa ai piccoli pazienti dei reparti pediatrici della provincia, donando poster e gadget e soprattutto cercando di strappare un sorriso a chi quotidianamente vive situazioni di disagio e sofferenza.

I vari momenti di solidarietà dei piloti di Galatina

Nel caso del day hospital pediatrico dell'ospedale di Casarano, i bimbi hanno ricambiato la visita e, girovagando tra aerei e simulatori di volo, hanno potuto, almeno per qualche momento, distrarsi dalle difficoltà legate alla malattia. Il colonnello Alberto Surace, comandante della base aerea di Galatina, ha sottolineato come, "il Natale rappresenta un'occasione per testimoniare l’altruismo e la sensibilità del personale dell’aeroporto, sempre pronto a manifestare con forza e in modo tangibile, la vicinanza e l'affetto verso il territorio e la gente salentina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piloti e simulatori fra le corsie d'ospedale: la solidarietà prende "il volo"

LeccePrima è in caricamento