rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Nuova azienda ospedaliera "Vito Fazzi": Stefano Rossi è il primo direttore generale

Leccese, ha 57 anni e dal 2015 è stato alla guida della Asl di Taranto. A lui il compito di organizzare e gestire alle dirette dipendenze della Regione le attività della struttura sanitaria che serve un ampio bacino di utenza

LECCE - La giunta regionale ha scelto Stefano Rossi per il ruolo di direttore generale dell'azienda ospedaliera "Vito Fazzi" di Lecce che diventa un soggetto autonomo rispetto alla Asl di Lecce, alla cui guida rimane Rodolfo Rollo almeno fino alla scadenza del mandato triennale, prevista per il prossimo autunno. 

Rossi è stato il direttore generale della Asl di Taranto: al suo posto in riva allo Ionio è stato disegnato Gregorio Colacicco, già direttore sanitario uscente. Ha 57 anni, è nato a Lecce e si è laureato alla Luiss di Roma in Giurisprudenza. Successivamente ha frequentato un master della Bocconi e un corso di alta formazione in Management sanitario presso l'Università del Salento. 

Avvocato dal 1990, Rossi ha avuto delle collaborazioni in ambito legale con il Comune di Lecce tra il 1997 e il 2000 per poi vincere un concorso in Asl, di cui è stato anche responsabile della Struttura burocratica legale dal 2007. Dal 2011 e per quattro anni è stato direttore amministrativo presso l'Azienda sanitaria locale di Brindisi e all'inizio del 2015 è stato nominato commissario straordinario di quella di Taranto di cui, a marzo dello stesso anno, è diventato direttore generale.

Le altre designazioni

Al vertice della Asl del capoluogo regionale confermato Antonio Sanguedolce. Tiziana di Matteo, già direttrice amministrativa del Policlinico di Bari, è stata indicata al vertice di Asl Bat; Flavio Roseto, già direttore di Sanitaservice Brindisi, è il nuovo dg della locale Asl. Giovanni Migliore è stato confermato direttore dell'azienda ospedaliera del Policlinico di Bari, Alessandro Delle Donne resta alla guida dell'Irccs Oncologico "Giovanni Paolo II" di Bari. Alla guide dell'Irccs "De Bellis" di Castellana rimane il direttore generale Tommaso Stallone.

Giuseppe Pasqualone, già direttore generale a Brindisi, è stato scelto come commissario dell'istituenda azienda "zero" che accentrerà le funzioni amministrative e di gara, mentre per l'istituenda azienda per la Prevenzione è stato scelto Pietro Quinto.  Come l'ospedale di Lecce, anche il "San Cataldo" di Taranto diventa azienda ospedaliera, alla cui guida è stato designato Michele Pelillo come commissario. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova azienda ospedaliera "Vito Fazzi": Stefano Rossi è il primo direttore generale

LeccePrima è in caricamento