rotate-mobile
Attualità

Stop alle auto nei festivi: pedonalizzate per quattro ore due vie centrali

I flussi di veicoli su Via Filzi e via Liborio Romano intersecano quello dei passanti di via Trinchese,in questo periodo ancora più intenso del solito, provocando disagi. La decisione comunicata dall'assessore Marco De Matteis

LECCE - La fiumana di gente che percorre via Trinchese, tra piazza Mazzini e piazza Sant'Oronzo, si sa, è spesso senza soluzione di continuità, soprattutto il sabato e la domenica pomeriggio. Se poi ci si aggiunge l'approssimarsi del periodo natalizio, allora l'incrocio tra flussi pedonali e quello dei veicoli che percorrono le traverse può essere ingestibile: auto in coda, persone che si ammassano nell'attesa del passaggio dei mezzi. E, in tempi di pandemia, non è una gran cosa.

Per riportare la situazione in una dimensione più gestibile è stato deciso con urgenza che a partire da oggi e per tutti i giorni festivi, domeniche incluse, via Filzi e via Liborio Romano, che intersecano via Trinchiese, saranno interdette ai veicoli a motore dalle 17.30 alle 21.30. Il transito sarà consentito solo ai residenti e ai possessori di tagliando Cude per invalidi.

Lo ha comunicato l'assessore alla Mobilità, Marco De Matteis, sui canali social, che ha così motivato il provvedimento urgente: "Tale provvedimento si è reso necessario al fine di garantire sicurezza ai cittadini che percorrono in questi giorni la via del passeggio, evitando inutili code di auto, traffico e fastidiosi colpi di clacson verso i pedoni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle auto nei festivi: pedonalizzate per quattro ore due vie centrali

LeccePrima è in caricamento