rotate-mobile
Facile e gratuita

La tecnologia in aiuto di chi usa i bus: un'app pianifica lo spostamento

Siglata la partnership tra Moovit ed Sgm per semplificare la vita ai passeggeri del trasporto pubblico. L'assessore De Matteis: “I vantaggi saranno apprezzati dagli utenti”

LECCE - Grazie a un accordo tra Comune di Lecce, Sgm e Moovit l'utenza del trasporto pubblico locale potrà pianificare facilmente i propri spostamenti sul territorio urbano. Grazie all'omonima applicazione, infatti, percorsi, orari ed eventuali cambi da effettuare saranno visualizzati direttamente sullo smartphone dei cittadini e dei turisti che vorranno salire a bordo dei bus urbani. 

L'intesa è stata annunciata oggi dall'assessore alla Mobilità, Marco De Matteis, dal presidente di Sgm, Francesco Cantobelli e da Carolina Vitucci, Partnership Manager di Moovit in Italia. Presente anche il direttore di esercizio dell'azienda di trasporto, Ugo Guacci. Questa innovazione arriva, peraltro, pochi mesi dopo la riorganizzazione delle linee cittadine, fatto che ha creato disorientamento in una parte dell'utenza abituata ai vecchi percorsi e in difficoltà nel recepire i cambiamenti. La semplicità e la funzionalità di Moovit, che è un'applicazione utilizzata in tutto il mondo, dovrebbero ora facilitare di molto la vita anche agli utenti più recalcitranti e, d'altra parte, favorire l'avvicinamento di una nuova utenza. È infatti disponibile in 46 lingue differenti e, grazie alla posizione Gps individuata dal dispositivo, imposta automaticamente l’area in cui ci si trova.

“La partnership con Moovit stabilita da Sgm - ha dichiarato De Matteis - consente sempre più al servizio di trasporto pubblico leccese di integrarsi con i servizi digitali che rendono la nostra vita più semplice. Sono certo che i vantaggi saranno apprezzati dagli utenti e contribuiranno ad avvicinare sempre più persone all’utilizzo del trasporto pubblico in alternativa al mezzo privato, che resta la vera sfida per rendere più sostenibile la mobilità nella nostra città”.

Soddisfatto Cantobelli, presidente di Sgm: “Un segno ulteriore della volontà della società, nel solco già segnato dall’attuale amministrazione, di marcare una differenza sostanziale di prospettiva rispetto al passato e fare diventare il Trasporto Pubblico Locale centrale nella propria idea di impresa. Se ci voltiamo indietro vediamo il Tpl in stato di abbandono, con un’inerzia circolare e fermate sbiadite e spesso inesistenti. Con il Comune abbiamo ripensato le linee, stiamo ricostruendo le fermate e, con Moovit, daremo la possibilità agli utenti di sentirsi parte di una città moderna che, dopo anni, ha finalmente deciso di avere lo sguardo rivolto al futuro”.

Tra i vantaggi offerti da Moovit, quello di coordinare gli spostamenti urbani con quelli extraurban, ma anche di accedere a un'area dedicata ai servizi in condivisione come lo scooter sharing o il bike sharing o anche Taxi Free Now e Wetaxi: “Moovit vuole essere al fianco di tutti gli utenti dei mezzi pubblici: da chi risiede nei grandi centri urbani a chi vive nei centri abitati più piccoli - ha spiegato Carolina Vittucci -. La visione globale e l’esperienza tecnica di Moovit da oggi si uniscono alla territorialità di Sgm. Un connubio importante per offrire a residenti e turisti strumenti nuovi e innovativi per spostarsi in maniera veloce ed efficiente in Salento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tecnologia in aiuto di chi usa i bus: un'app pianifica lo spostamento

LeccePrima è in caricamento