rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
A Frigole la Fiera del Bestiame

Terzo giorno in onore dei Santi Patroni: la festa saluta con i fuochi pirotecnici

Il programma civile dei festeggiamenti si chiuderà domani sera dopo la mezzanotte con le batterie dei fuochi d'artificio nei pressi di Masseria Sant'Elia. Ultimo giro di banda e in programma concerto di Giuliano Palma, camminata, musica e teatro

LECCE - Terzo e ultimo giorno dei festeggiamenti dei santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato domani in quel di Lecce, con il clou delle celebrazioni. Si parte presto alle 7, nella marina di Frigole, dove è in programma l'apertura della tradizionale fiera del bestiame, mentre in città, alle 7.45, in piazza Sant'Oronzo prenderà avvio la Camminata di Sant'Oronzo, a cura delle associazioni sportive Life Walking e Gpdm.

Prosegue, anche nell’ultima giornata di venerdì, il giro della banda nelle vie del centro cittadino fino alle 10.30, quando, sempre in piazza Sant'Oronzo, è in programma l'esibizione in cassarmonica della Banda Città di Lecce, diretta dal maestro Giovanni Pellegrini. Giro ed esibizione che saranno replicati anche nel pomeriggio, rispettivamente alle 18.30 e alle 20.

L’appuntamento nella Villa Comunale è con la rassegna teatrale in dialetto leccese e con lo spettacolo della compagnia teatrale Mario Perrotta  che porta in scena la commedia “Fane bene e pensanci” di Paolo Stanca. Inizio alle 20,30.

Alle 21, in piazza Libertini, ci sarà invece il concerto di Giuliano Palma, mentre nel chiostro dei Teatini, sempre alle 21, in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce è in programma il concerto “Giardini Barocchi”, a cura di Tito Schipa Music Factory. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Ultima giornata nelle vie del centro anche per la tradizionale fiera, allestita lungo il percorso abituale di via Cavallotti, viale Marconi, viale Lo Re, via XXV Luglio e  via Costa. Su via Trinchese, nel tratto che costeggia il Teatro Apollo, l'anteprima della Fiera di Santa Lucia, dei Presepi e dei pastori. Ultimo giorno anche per le attrazioni ludiche del Luna Park in piazzale Rozzi.

A chiudere in maniera colorata e roboante la festa sarà il festival pirotecnico leccese, con le tre batterie di fuochi d'artificio sparate nei pressi di contrada Masseria Sant'Elia, nei pressi di via Potenza, il luogo degli altri anni, nei pressi del quartiere Stadio (per un errore di comunicazione era stata indicata inizialmente la zona di Masseria Grande-ndr), mezz'ora dopo mezzanotte. Gli spettacoli pirotecnici sono curati da tre ditte campane: Piromagia srl di Pannarano (Benevento), Fratelli Pannella di Ponte (Benevento) e L’Artificiosa dei Fratelli Di Candia di Sassano (Salerno).

Per quanto riguarda la mobilità dalle ore 21 e sino alle 2 di notte è stato disposto il divieto di transito e di fermata in via Potenza (tratto da via Firenze a via Cagliari), via Cagliari (tratto da via Potenza a via Pescara),- via Pescara (tratto tra via Potenza e via Palermo). E il divieto di fermata  a tutti i veicoli sulla strada provinciale 364 Lecce-San Cataldo, Tangenziale Est di Lecce e tutti i cavalcavia e svincoli ricadenti su dette arterie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo giorno in onore dei Santi Patroni: la festa saluta con i fuochi pirotecnici

LeccePrima è in caricamento