rotate-mobile
Attualità

Tirocinio come porta d'accesso al mondo del lavoro: firmata convenzione

Accordo tra Ambito di Lecce di Arpal e Confindustria per promuovere esperienze formative di qualità e agevolare l'incontro tra domanda e offerta

LECCE – In mattinata è stata siglata una convenzione tra Confindustria Lecce e Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro (Arpal) con lo scopo di promuovere tirocini di qualità e rendere più efficiente l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso la valorizzazione delle politiche attive di inserimento e del ruolo svolto dai Centri per l’impiego.

Secondo un report fatto dell’Ambito di Lecce di Arpal il 35 percento dei giovani che hanno completato un tirocinio extracurricolare trova lavoro entro tre mesi, il 46 percento entro sei e il 56 entro nove mesi. L’indagine si riferisce al periodo tra il 2019 e il 2021 e non tiene conto di coloro che poi hanno intrapreso un’attività di lavoro autonomo: si basa, infatti, sulle comunicazioni obbligatorie inviate dai datori di lavoro.  

“Questo significa - ha spiegato Luigi Mazzei, dirigente del Coordinamento dei servizi per l'impiego di Lecce - che si tratta di uno strumento dalle grandi potenzialità, da migliorare costruendo un’intesa vera e piena con le imprese. I centri per l'impiego, quali intermediari qualificati, provvederanno all’organizzazione dei tirocini e alla loro gestione e monitoraggio, anche al fine di garantirne il valore formativo e di prevenire usi distorti. Si ricorda, infatti, che in nessun caso il tirocinio costituisce né comporta la costituzione di un rapporto di lavoro né può essere utilizzato per l’acquisizione di professionalità elementari, ma è e dev’essere a pieno titolo un’opportunità per favorire l’acquisizione di competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tutto ciò fa il paio con la necessità di serrare i ranghi sul l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: il nostro territorio non può permettersi di sprecare nessuna occasione su questo fronte”.

“Sono sotto gli occhi di tutti – ha affermato Nicola Delle Donne, presidente reggente di Confindustria - le difficoltà che incontrano gli imprenditori nel trovare personale qualificato da inserire in azienda. D’altro canto, numerosi lavoratori, giovani e meno giovani, non riescono a formarsi adeguatamente per rispondere ai bisogni del mercato. Con la partnership che nasce oggi, grazie alla Convenzione che sigliamo con Arpal, puntiamo a dare risposte efficienti ed efficaci alla ricerca di nuove competenze e professionalità di cui il sistema economico ed industriale salentino necessita. Come Confindustria Lecce, del resto, poniamo particolare attenzione al tema della formazione declinato in tutte le sue sfaccettature: il nostro obiettivo è favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese, nonché dare un lavoro degno ai giovani”.

La convenzione ha una durata triennale. Confindustria assume l'impegno a favorire lo svolgimento di tirocini presso le realtà associate, ma anche a valorizzare la funzione dei Centri per l'impiego e i servizi svolti da Arpal Puglia. Toccherà all'agenzia regionale garantire priorità alle attività di ricerca e selezione del personale in favore delle aziende aderenti a Confindustria, con il coinvolgimento in primis dei percettore delle varie forme di sostegno al reddito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirocinio come porta d'accesso al mondo del lavoro: firmata convenzione

LeccePrima è in caricamento