rotate-mobile
Da 4,10 euro

Treno e bus ogni mezz'ora: partito il servizio integrato per l'Aeroporto del Salento

Inaugurato il collegamento tra la stazione ferroviaria di Brindisi, lo scalo aereo e anche il porto. Un passo avanti atteso per troppo tempo anche da tanti viaggiatori della provincia di Lecce

BRINDISI – Questa mattina è stato inaugurato il servizio di trasporto, nato dalla collaborazione tra Trenitalia e Stp Brindisi e con il supporto della Regione Puglia, tra la stazione di Brindisi con l’Aeroporto del Salento (15 minuti) e con il porto (10 minuti), tramite bus navetta elettrici e a metano.

Ora, il paragone con la frase pronunciata da Neil Armostrong mentre calpestava il suolo lunare - “Un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità” -.è certamente improprio, pur tuttavia rende l’idea di quanta pazienza sia stata necessaria per avere anche nella Puglia meridionale una infrastruttura di mobilità pubblica degna di un contesto mediamente moderno.

Si tratta, infatti, di una opportunità di trasporto molto attesa anche da tutti i viaggiatori, abituali e occasionali, della provincia di Lecce per i quali diventa più semplice raggiungere gli scali brindisini senza dover necessariamente utilizzare la propria auto. Il collegamento è integrato con la linea ferroviaria della dorsale adriatica e con quella per Taranto.

Le partenze sono state programmate ogni mezz'ora, mentre il costo del collegamento da Lecce all’aeroporto parte da 4,10 euro (dipende poi dal tipo di treno utilizzato tra Regionale, Intercity, Freccia). La durata stimata complessiva è di circa 50 minuti.

Qui il video

All’inaugurazione del servizio “Brindisi Air&Port Link” erano presenti il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, il presidente della provincia, Antonio Matarrelli, il direttore della Direzione Regionale Trenitalia Puglia, Giuseppe Falbo, il presidente di Stp Brindisi, Salvatore Tomaselli e il direttore generale di Aeroporti di Puglia, Marco Catamerò. Le soluzioni di viaggio sono consultabili e acquistabili sul sito web trenitalia.com e tramite App e su tutti i canali di vendita tradizionali (biglietterie, self service, tabaccherie e rivenditori autorizzati).

Brindisi air&port link vista stazione-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno e bus ogni mezz'ora: partito il servizio integrato per l'Aeroporto del Salento

LeccePrima è in caricamento