rotate-mobile
Attualità Novoli

Maltempo, tromba d’aria su Novoli, colpiti palazzetto dello sport e Rsa. Mezzo Salento sommerso

Entrambe le strutture hanno perso la copertura. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco anche in altri comuni. A Squinzano, allagati i sottopassi di via sacerdote Nicola Leone e di via Casalabate. A Lecce caduto grosso albero in centro

NOVOLI - Danni ovunque, a Lecce come nel resto della provincia, in particolare nell'area del nord Salento. Un'ondata di maltempo era peraltro stata prevista, ma forse non con tale intensità. Tant'è che nella nottata, e fino all'alba, forti temporali si sono abbattuti provocando disagi e, in alcuni casi, vere e proprie devastazioni. Come a Novoli, scossa da una vera e propria tromba d’aria che ieri sera, poco prima della mezzanotte, ha provocato perdite della copertura di due strutture, il palazzetto dello Sport, in via Focara, e una Rsa.

Video | I danni nel Salento

Sempre a Novoli, le forti raffiche di vento hanno causato la caduta di un albero, sulla provinciale per Salice, che è andato a colpire un Fiat Doblo di un 47enne, danneggiando paraurti e una ruota destra, e  in via Veglie, il crollo di un muro di cinta sulla strada, senza causare altri danni. Una vera e propria fortuna che non vi siano stati feriti.

I danni del maltempo

Questi e altri episodi hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Lecce e dei distaccamenti locali, in diversi comuni del Salento, oltre Novoli (dove personale della Provincia è intervenuti per ripulire le strade dai detriti), principalmente a Lequile, San Pietro in Lama, per la rimozione  di alberi caduti su abitazioni, autovetture o sul manto stradale, e di cartelloni e segnali stradali divelti, e fra Ugento e Melissano. Qui, si sono verificati danni ingenti per alcune aziende agricole, con almeno 1 ettaro di serre divelte.

A Squinzano, una forte pioggia ha provocato l’allagamento del sottopasso di via Sacerdote Nicola Leone e quello di via Casalabate, e per questo chiusi al transito dalla polizia locale del posto allertata dai pompieri.

Lecce-San Cataldo

A Lecce, un albero è caduto in via Costa, in pieno centro, proprio a ridosso dei parcheggi accanto al muro di cinta della Villa comunale e un altro pericolante è stato abbattuto per evitare che facesse la stessa fine. Sempre nel capoluogo, per ragioni di sicurezza, sono stati chiusi dal Comune la Villa e il cimitero comunale, il campo Montefusco e il parco del Galateo. Sulla strada che dalla città porta verso la marina di San Cataldo, questa mattina, i vigili del fuoco sono stati impegnati a rimuovere i pannelli della pensilina di un distributore di carburanti, danneggiata dal maltempo.

Novoli, sopralluogo di Marti

Il senatore Roberto Marti, coordinatore regionale della Lega e presidente della VII Commissione del Senato, in mattinata ha fatto un sopralluogo a Novoli, il comune maggiormente colpito dal maltempo, assieme al sindaco e agli assessori Giovanni D’Ambrosio e Antonio Roma.“Le foto e i video non rendono appieno la drammaticità della situazione reale”,  commenta Marti. "Dalla prossima settimana, appena si avrà un quadro più chiaro delle necessità immediate, farò tutto ciò che posso per reperire le somme che servono”, ha aggiunto, ringraziando anche i vigili del fuoco per il loro lavoro. 

“Due tensostrutture divelte, alberi sradicati, persino alcuni cartelloni pubblicitari sono stati portati via dal forte vento. Un avvenimento atmosferico di straordinaria gravità che ha visto l’amministrazione immediatamente all’opera per fare il punto dei danni e individuare le strade più efficaci per restituire pulizia e sicurezza alla comunità”, ha concluso Marti, ricordando che . “Novoli è alle prese con l’organizzazione della Focara 2023” e dicendosi “certo che il Salento tutto non farà mancare il suo supporto, io per primo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, tromba d’aria su Novoli, colpiti palazzetto dello sport e Rsa. Mezzo Salento sommerso

LeccePrima è in caricamento