rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Tuglie

Truffe e raggiri ai danni degli anziani. I consigli dei carabinieri per evitare brutte sorprese

Il ciclo degli incontri promossi dall’Arma ha fatto tappa presso il centro anziani di Tuglie. I comandanti Battaglia e Russo hanno spiegato le “tecniche” per difendersi dai truffatori

TUGLIE – Prosegue in modo capillare il ciclo di incontri nelle comunità salentine promosso dal Comando provinciale dei carabinieri, in collaborazione con le compagnie, le stazioni locali e le amministrazioni comunali, al fine di fornire informazioni utili per sventare situazioni di pericolo e di raggiro ai danni dei cittadini da parte di malintenzionati e truffatori. L’Arma va incontro ai cittadini in particolare affrontando, con i diretti interessati, il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani. Prudenza e diffidenza sono le parole chiave sulle quali improntare una buona strategia di difesa innalzando l’attenzione verso gli sconosciuti che bussano alla porta di casa, che chiamano al telefono, o che si avvicinano per strada. Così come massima allerta bisogna sempre avere su accattivanti messaggi, avvisi e inviti on line che richiedono esplicitamente i dati personali.             

Su tali argomentazioni si è svolto nella serata di ieri l’ultimo incontro, in ordine di tempo, presso il centro anziani di Tuglie e al quale hanno preso parte il comandante della compagnia di Gallipoli, il capitano Francesco Battaglia e il comandante della stazione di Sannicola, il maresciallo maggiore Luca Russo, e il sindaco Massimo Stamerra. Le truffe e i tentativi di raggiro nei confronti dei soggetti deboli e degli anziani in particolare, pur non rappresentando un fenomeno allarmante nel territorio salentino, costituiscono comunque un pericolo costante dal quale è sempre bene mettersi in guardia. Qualche episodio non è mancato di affacciarsi agli onori anche della cronaca locale, da qui i consigli utili, oltre alle denunce di rito, dispensati dalle forze dell’ordine.

Un incontro alquanto partecipato quello di Tuglie, al quale hanno assistito oltre una sessantina di persone. Numerose le domande e le curiosità sottoposte all’attenzione di militari dell’Arma. Alcuni dei partecipanti hanno anche raccontato alcune esperienze personali o episodi nei quali hanno avuto il sentore di essere al cospetto di un tentativo di truffa. Al termine dell’incontro i due comandanti hanno consegnato ai partecipanti un “prezioso” opuscoletto contenente i principali consigli da seguire per difendersi in maniera adeguata e preventiva dai possibili e insidiosi tentativi di raggiro dei truffatori.              

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe e raggiri ai danni degli anziani. I consigli dei carabinieri per evitare brutte sorprese

LeccePrima è in caricamento