Tra domande e curiosità / Tricase

Tutela del mare e regole per sicurezza e salvataggio. Lezione della guardia costiera

Il personale della capitaneria di porto ha preso parte ad un incontro informativo con i piccoli studenti della scuola primaria “Pisanelli” di Tricase. Presenti anche conduttori e cani di salvataggio della Scuola cinofila italiana soccorso acquatico e ricerca

TRICASE - Dopo i numerosi interventi svolti dall’inizio dell’anno, ed in particolare durante la Settimana blu, nata quale campagna di sensibilizzazione e di cultura del mare per l’educazione civica al rispetto dell’ambiente marino, il personale della guardia costiera approda ancora una volta nelle scuole salentine per una giornata di informazione e per promuovere le norme per la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente.

Questa volta l’appuntamento tra i banchi è stato programmato nell’istituto della scuola primaria “Pisanelli” di Tricase, dove i piccoli studenti hanno dimostrato di essere animati dalla passione per l’ambiente e per il mare quale patrimonio inestimabile della collettività.

Nel corso della mattinata di martedì il personale della capitaneria di porto di Gallipoli ha esposto le principali attività svolte per la sorveglianza ambientale e la risposta degli studenti è stata una grande soddisfazione, testimonianza del loro impegno per il futuro.

IMG-20230518-WA0019

Tanti sono stati gli interventi, le domande e le curiosità palesati dagli alunni che hanno animato l’incontro nei locali della scuola. Per loro infatti si è trattato di un’esperienza concreta di avvicinamento alle tematiche ambientali e di sicurezza in mare nel loro percorso formativo e didattico.

L’incontro è stato reso ancor più interessante grazie alla presenza dei conduttori e dei cani di salvataggio della Scuola cinofila italiana soccorso acquatico e ricerca. L’attività di informazione rivolta alle giovani generazioni di studenti si ricongiunge agli obiettivi ed ai compiti della guardia costiera, impegnata in tutto ciò che riguarda gli usi civili e produttivi del mare, dalla ricerca e soccorso in mare, alla tutela della sicurezza della navigazione, alla difesa dell’ambiente ed alla tutela del patrimonio ittico e dell’habitat marino e costiero.

IMG-20230518-WA0017

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela del mare e regole per sicurezza e salvataggio. Lezione della guardia costiera
LeccePrima è in caricamento