Un gradito ritorno in banchina: Nave Diciotti cala gli ormeggi nel porto
Il pattugliatore d’altura ha fatto ritorno nelle acque di Gallipoli ed è attraccato nel porto mercantile per attività di manutenzione e rimessaggio. E’ impiegato in operazioni di soccorso, ma anche in molte attività operative e antinquinamento
GALLIPOLI - Non è una presenza inusuale, in rada, e quando cala gli ormeggi presso la banchina del porto mercantile. E’ tornata in queste ore a fare bella mostra di sé, a Gallipoli, la “Nave Diciotti”, una delle unità multiruolo della guardia costiera. Il pattugliatore d’altura con in suoi 94,5 metri di lunghezza è uno dei mezzi operativo del corpo della guardia costiera, costruito presso i cantieri navali di Fincantieri di Castellammare di Stabia, può raggiungere una velocità massima di 18 nodi con una autonomia di 4mila miglia.
La capitaneria di porto di Gallipoli ha annunciato l’ormeggio di nave Diciotti presso il porto. E’ equipaggiata con un impianto propulsivo di tipo diesel-elettrico e l’unità è in grado di effettuare attività di vigilanza prolungate a bassi regimi con conseguente incremento dell'autonomia fino 6.500 miglia circa.
Grazie alla sua strumentazione di bordo, ha incrementato notevolmente le capacità operative del corpo delle capitanerie di porto nelle missioni d'altura a lungo raggio offrendo una piattaforma in grado di effettuare il coordinamento di mezzi aeronavali in missioni complesse nonchè di dare supporto logistico in attività di protezione civile.
Il pattugliatore infatti viene impegnato in attività di comando e controllo in scenari complessi. Tra questi anche le operazioni di ricerca e soccorso, con capacità di coordinamento di mezzi di superficie e mezzi aerei, in operazioni di protezione civile attraverso il trasporto di mezzi rotabili, container e materiali vari nonché per assistenza o evacuazioni delle popolazioni in stato di necessità.
E ancora nave Diciotti è specializzata nelle attività di "boarding team" per il controllo delle unità da pesca e mercantili mediante 4 imbarcazioni veloci in dotazione alla nave. Effettua anche attività antinquinamento con capacità di recupero oli inquinanti fino a 500 metri cubi e la dotazione di 250 metri di panne galleggianti d'altura e stimme. Viene impegnata nel servizio antincendio a favore di navi in pericolo grazie a due monitori da oltre 1.100 m3/h, per il rimorchio di unità con un dislocamento maggiore di 5mila tonnellate ed ha capacità operative anche per l'impiego di un Nucleo Sommozzatori attrezzato. L’unità, inoltre, dispone di un ponte di volo per l'impiego di elicotteri tipo AW 139.