menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Un tampone positivo ogni cento. E il dato dei guariti ha ora una marcia in più

I casi accertati in regione, secondo l'ultimo bollettino, sono 14: uno solo in provincia di Lecce. Nell'ultimo mese oltre mille persone tornate in buona salute: un mese addietro erano 249

LECCE - Un solo nuovo caso di Covid-19 accertato in provincia di Lecce – 505 dall’inizio dell’epidemia, tre negli ultimi quattro giorni – e altri 13 nel resto della regione. Anche oggi il report epidemiologico riporta un dato rassicurante: il tasso degli esiti positivi sui tamponi fatti è stato, infatti, dell’1 percento.

Tre sono stati invece i decessi, di cui uno avvenuto nella provincia di Lecce, per un totale di 551 persone morte in Puglia con diagnosi di Covid-19 per un'indice di letalità pari al 10,4 percento. Ottimo l’incremento registrato per quanto il numero dei guariti, pari a 136 per un dato complessivo di 1.332. Nell'ultimo periodo il dato relativo alle guarigioni ha subito un'accelerata considerevole, dopo un andamento molto lento dovuto alla durata media di una infezione da nuovo coronavirus: negli ultimi 30 giorni i guariti sono stati più di mille, mentre il dato di un mese addietro era fermo a 249.

Il trend sta contribuendo in maniera determinante a ridimensionare progressivamente il numero degli attualmente positivi che oggi risulta essere 2.544. Il numero dei tamponi fatti a partire dalla fine di febbraio a oggi sfiora gli 80mila, con un tasso vicino all'8 percento di casi positivi sullo stock complessivo. 

Focus sul Salento

Nella mappa virtuale che abbiamo inserito sin dalle prime battute su Lecceprima (la trovate in home page), è stata inserita dal 10 maggio una cartina (a cura di Piersoft Paolicelli e Domenico Mimmo Cucinella) che, sulla base del report che Asl Lecce diffonde con cadenza settimanale, scatta la fotografia nel Salento mettendo a fuoco il numero degli attuali positivi (normalizzato ogni 10mila abitanti).  Al momento i comuni con il dato più alto sono Cannole con 11,94 casi in corso; Guagnano con 10,65 e Poggiardo con 8,65. Nel capoluogo il dato è pari 3,88.

Consulta il bollettino epidemiologico dell'11 maggio

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento